Emergenza

Sfollati, sale a 664 il numero di chi resta fuori di casa, il Comune mette a disposizione 50 case da lunedì

Deroga eccezionale per alcuni residenti che hanno potuto entrare per pochi minuti per recuperare medicinali e altri oggetti necessari alla sopravvivenza

Crollo ponte Morandi, the day after

Genova. Nel tardo pomeriggio ad alcuni residenti dei palazzi di via Porro, via Fillak e via Della Pietra è stato concesso di entrare per pochi minuti nelle loro abitazioni, a piccoli gruppi e accompagnati da vigili del fuoco e altre forze dell’ordine.

La misura di sicurezza che imponeva di non far avvicinare civili al pilone e alla campata di ponte Morandi che non sono crollati ha avuto una deroga per permettere a persone con patologie per cui necessitavano di farmaci non facilmente reperibili e a chi aveva altri particolari necessità. Si tratta però, specificano i vigili del fuoco, di una misura straordinaria.

Sul posto anche polizia locale, carabinieri, guardia di finanza, protezione civile, guardie zoofile e alcune pubbliche assistenze. Durante l’attesa al varco sud di via Fillak, nel pomeriggio, una ragazza di circa 16 anni è stata soccorsa da un’ambulanza per un malore. Non è grave. Il numero degli sfollati secondo fonti del governo è intanto salito a 664 unità, per 331 nuclei familiari.

Il Comune di Genova comunica che le persone costrette a lasciare la propria abitazione a seguito del crollo del ponte Morandi possono rivolgersi h. 24 al Centro civico Buranello contattando il numero telefonico 010.65981.

Le persone verranno prese in carico dagli operatori e sistemate in collocazioni provvisorie in attesa di soluzioni abitative di lungo periodo. Comune di Genova e Arte stanno inoltre predisponendo un elenco di appartamenti (circa 50 nella prima fase) che saranno disponibili da lunedì prossimo per le famiglie rimaste senza alloggio, con priorità per i nuclei con anziani, minori e disabili.

Sarà presto pronto un ulteriore elenco di 300 abitazioni di proprietà pubblica su cui realizzare interventi di manutenzione da finanziare attraverso una richiesta al Governo.

leggi anche
salvini crollo ponte morandi
Sopralluogo
Crollo ponte Morandi, il ministro Salvini: “Entro fine anno nuova casa a chi l’ha persa”
Sfollati Valpolcevera
La loro voce
Tra gli sfollati al varco di via Fillak, dove il ponte fa ancora paura ma il futuro ancora di più
Sfollati Valpolcevera
Quattro zampe
Keba e gli altri, il lavoro dei vigili del fuoco per recuperare gli animali domestici nelle case evacuate
Sfollati Valpolcevera
Voce contro
Tra gli sfollati c’è lo storico “no gronda”: “Costruire allora era da pazzi, oggi sarebbe da criminali”
Crollo Ponte Morandi
Il problema
Crollo ponte Morandi, Bucci: “C’è il rischio di dover abbattere le case sotto le campate in bilico”
crollo Ponte Morandi
Senza sosta
Ponte Morandi, la seconda notte sotto le macerie. Continuano le ricerche dei Vigili del Fuoco
Sfollati Valpolcevera
Aiuti
Crollo ponte Morandi, 45 alloggi pronti subito per gli sfollati, 300 entro due mesi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.