L'attacco

Ponte Morandi, bordata del governo a Società Autostrade: “Revoca delle concessioni e multa da 150 milioni di euro”

Il ministro Toninelli annuncia la linea dura. E Di Maio promette ai vigili del fuoco: "Stipendi più alti, sono le forze meno pagate d'Italia"

Crollo Ponte Morandi

Genova. Attacco incrociato del governo “gialloverde” nei confronti di Autostrade: revoca delle concessioni, richiesta di dimissioni dei vertici, maxi multa. Sono le ipotesi veicolate, questa mattina, dalle dichiarazioni dei vicepremier Di Maio e Salvini e dal ministro delle Infrastrutture Toninelli. Tutti politici ed esponenti di governo che oggi saranno a Genova, dopo il crollo di ponte Morandi.

“I responsabili hanno un nome e un cognome e sono Autostrade per l’Italia. Dopo anni che si è detto che le cose dai privati sarebbero state gestite molto meglio, ci troviamo con uno dei più gradi concessionari europei che ci dice che quel ponte era in sicurezza. Queste sono scuse. Autostrade deve fare la manutenzione e non l’ha fatta. Prima di tutto si dimettano i vertici”, ha detto Luigi Di Maio in un’intervista a Radio Radicale. Di Maio ha ribadito quanto affermato dal premier Conte ieri a Genova, ovvero che “si darà il via a un piano straordinario di monitoraggio. Si tratta di installare dei banali sensori su tutte le infrastrutture del Paese per un monitoraggio costante: a volte si fa con dei satelliti, a volte con i sensori”. E poi un grazie – e una promessa – ai vigili del fuoco: “Non solo a parole: sono le forze di soccorso meno pagate d’Italia e vogliamo equipararli agli altri, sia come stipendi che come equipaggiamento”.

Il ministro Danilo Toninelli (M5S), colui che nelle ultime settimane aveva messo in dubbio le grandi infrastrutture che riguardano anche Genova, ci va giù anche più duro. Su Facebook scrive: “I vertici di Autostrade per l’Italia devono dimettersi prima di tutto. E visto che ci sono state gravi inadempienze, annuncio fin da ora che abbiamo attivato tutte le procedure per l’eventuale revoca delle concessioni, e per comminare multe fino a 150 milioni di euro”. Ricordiamo che ieri le quotazioni in borsa della holding che controlla le Autostrade sono crollate. “La revoca delle concessioni e’ il minimo che ci si possa aspettare”, fa eco il vice premier Matteo Salvini.

leggi anche
Crollato ponte Morandi a Genova
La dichiarazione
Crollo ponte Morandi, Autostrade: “Valutiamo come ricostruire il viadotto nel minor tempo possibile”
conte ponte morandi
La promessa
Il premier Conte nella Genova ferita: “Aiuteremo per la ricostruzione”
Crollato ponte Morandi a Genova
Si scava
Tragedia ponte Morandi, sale a 39 il numero delle vittime accertate ma potrebbero essere 50
Morti crollo ponte morandi
Lutto
Ponte Morandi: Ersilia e i suoi “uomini”, Andrea il camallo rossoblù, i precari Bruno e Mirko e tante altre vite spezzate
Crollato ponte Morandi a Genova
Rebus
Ponte Morandi, il day after: Genova è deserta ma da stasera sarà rischio ingorgo
Crollo ponte Morandi, the day after
E ora?
Ponte Morandi, protezione civile: “Subito la rimozione dei detriti prima delle grandi piogge”
ponte viadotto morandi
Il comunicato
Crollo ponte Morandi, Autostrade si difende: “Era monitorato anche da consulenti esterni, ci avevano rassicurato”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.