Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

L’autodifesa di Volotea dopo la minaccia di Enac di far restare gli aerei a terra

L'ente nazionale di aviazione civile aveva lanciato l'ultimatum per il 15 settembre dopo i ripetuti disagi registrati nel periodo estivo

Più informazioni su

Genova. Volotea conferma di aver ricevuto, nella giornata di mercoledì, una lettera da parte dell’Enac. Questa comunicazione, spiegano dal vettore, è relativa all’operatività estiva ed è simile ad altre comunicazioni ricevute da altre compagnie in questo o nei precedenti periodi di alta stagione. Tradotta in termini semplici, però, indicava al vettore un limite temporale massimo – il 15 settembre – per superare i problemi legati a ritardi o cancellazioni pena lo stop ai voli.

“Volotea – si legge in un comunicato di risposta – vuole confermare che l’impegno della compagnia sono sempre rivolti a fornire il servizio migliore ai propri clienti”. Oltre a snocciolare i numeri di collegamenti, passegggeri e dipendenti Volotea ricorda di avere a disposizione “16 aeromobili basati in Italia, tre dei quali a disposizione come velivoli di back-up al fine di garantire le proprie operazioni a livello europeo”.

Nonostante le avverse condizioni e i ritardi legati alla situazione dell’Air Traffic Control in Europa, Volotea mantiene nel 2018 un tasso di puntualità superiore alla media del settore con un OTP15 (On Time Performance Standard) sopra il 71%, operando al di sopra di rilevanti compagnie low cost in Europa. Infine, il tasso di cancellazione dei voli di Volotea nel 2018 si mantiene tra i più bassi del settore.

“Come per tutte le compagnie aeree – si legge ancora nella nota – non è sempre possibile per Volotea evitare i disservizi quanto la situazione dell’Air Traffic Control e altri fattori esterni incidono sulle operazioni e sulla capacità di trasporto. Volotea fornisce assistenza ai clienti riproteggendoli su altri voli, in accordo con altri vettori associati, fornendo mezzi di trasporto alternativi e ospitalità in hotel quando necessario. Volotea fa sempre del suo meglio per garantire che i passeggeri vengano di volta in volta assistiti e informati in caso di disservizi”.

Volotea è stata selezionata dai TripAdvisor Travellers’ Choice 2017 come la migliore compagnia aerea basata in Italia, Francia e Spagna nella categoria “Europe Regional and Low Cost”.