Volare

L’autodifesa di Volotea dopo la minaccia di Enac di far restare gli aerei a terra

L'ente nazionale di aviazione civile aveva lanciato l'ultimatum per il 15 settembre dopo i ripetuti disagi registrati nel periodo estivo

volotea

Genova. Volotea conferma di aver ricevuto, nella giornata di mercoledì, una lettera da parte dell’Enac. Questa comunicazione, spiegano dal vettore, è relativa all’operatività estiva ed è simile ad altre comunicazioni ricevute da altre compagnie in questo o nei precedenti periodi di alta stagione. Tradotta in termini semplici, però, indicava al vettore un limite temporale massimo – il 15 settembre – per superare i problemi legati a ritardi o cancellazioni pena lo stop ai voli.

“Volotea – si legge in un comunicato di risposta – vuole confermare che l’impegno della compagnia sono sempre rivolti a fornire il servizio migliore ai propri clienti”. Oltre a snocciolare i numeri di collegamenti, passegggeri e dipendenti Volotea ricorda di avere a disposizione “16 aeromobili basati in Italia, tre dei quali a disposizione come velivoli di back-up al fine di garantire le proprie operazioni a livello europeo”.

Nonostante le avverse condizioni e i ritardi legati alla situazione dell’Air Traffic Control in Europa, Volotea mantiene nel 2018 un tasso di puntualità superiore alla media del settore con un OTP15 (On Time Performance Standard) sopra il 71%, operando al di sopra di rilevanti compagnie low cost in Europa. Infine, il tasso di cancellazione dei voli di Volotea nel 2018 si mantiene tra i più bassi del settore.

“Come per tutte le compagnie aeree – si legge ancora nella nota – non è sempre possibile per Volotea evitare i disservizi quanto la situazione dell’Air Traffic Control e altri fattori esterni incidono sulle operazioni e sulla capacità di trasporto. Volotea fornisce assistenza ai clienti riproteggendoli su altri voli, in accordo con altri vettori associati, fornendo mezzi di trasporto alternativi e ospitalità in hotel quando necessario. Volotea fa sempre del suo meglio per garantire che i passeggeri vengano di volta in volta assistiti e informati in caso di disservizi”.

Volotea è stata selezionata dai TripAdvisor Travellers’ Choice 2017 come la migliore compagnia aerea basata in Italia, Francia e Spagna nella categoria “Europe Regional and Low Cost”.

Più informazioni
leggi anche
volotea
Severissimi
Volotea, troppi disagi ed Enac dà l’ultimatum: “Se non migliora, stop ai voli dal 15 settembre”
Base Volotea a Genova
Partner
Attacco Enac a Volotea, il Colombo difende la compagnia: “Ritardi nella media, voli regolari”
volotea
Sì, viaggiare
Malaga, Malta, Pantelleria e Corfù: per l’aeroporto di Genova le nuove “calde” mete Volotea per il 2019

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.