L’applauso

I vigili del fuoco ringraziano Genova per il suo abbraccio: “Ne andiamo fieri”

Oltre 340 operatori impegnati sul luogo della tragedia e con un centinaio di mezzi

Genova. “Questo abbraccio di Genova è stato un gesto commovente che ricambiamo. I Vigili del Fuoco, come hanno dimostrato anche in altre occasioni, sono vicini alla gente e si dedicano con passione a questo lavoro così difficile. Abbiamo, in qualche modo, fatto non solo un lavoro tecnico ma anche cercato di intervenire su una ferita aperta del paese”. Così il prefetto Bruno Frattasi, capo dipartimento nazionale dei Vigili del Fuoco, ringrazia la città per il lungo applauso tributato durante i funerali di stato. 

“Abbiamo sentito questo abbraccio caldo, forte, di Genova, e ne andiamo veramente fieri e e orgogliosi e lo ricambiamo. Affido a voi il ringraziamento pubblico a questa città che ci ha riservato un’accoglienza magnifica e per questo lungo applauso che va a tutti gli appartenenti al corpo”.

I vigili del fuoco lo stanno ricambiando con un grandissimo impegno sul territorio che sta vedendo, in questi giorni, una media di circa 340 operatori impegnati sul luogo della tragedia e con un centinaio di mezzi. “Ora le nostre attività di soccorso propriamente dette – prosegue – ovvero quelle di ricerca persone, sembrano essere verso la conclusione”. 

[tag name=”crollo ponte morandi”]

Da parte del capo dei vigili de fuoco, arriva però anche un appello alle istituzioni per il mantenimento dell’integrità del corpo. “Pensando a Genova, come a Rigopiano, lo scorso anno, abbiamo dimostrato che sappiamo mobilitare centinaia di persone in brevissimo tempo, poche ore, facendoli convergere sui luoghi del disastro. Credo che solo un’organizzazione nazionale sia in gradi di fare questo”. 

“Qui hanno operato vigili del fuoco lombardi, toscani, veneti, tutti con lo stesso tipo di formazione e di impostazione professionale. Hanno lavorato, fianco a fianco, condividendo la stessa cultura e l’uso dei mezzi professionali, grazie a una preparazione uniforme. Si tratta di un grande valore aggiunto per il sistema dell’emergenza nella ricerca persone – conclude – che pochi altri paesi hanno. Questo porta un elemento di riflessione sul mantenimento del nostro organismo nazionale”.

leggi anche
torrente sturla vegetazione e vipera
Grazie davvero
Crollo ponte Morandi, striscione davanti al comando dei vigili del fuoco: “Grazie ragazzi”
funerali di stato per le vittime del crollo del ponte Morandi
Il ringraziamento
Crollo ponte Morandi, ai funerali il lungo applauso dei famigliari per i vigili del fuoco

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.