L'atto

Crollo Ponte Morandi, la Regione ha chiesto lo stato di emergenza nazionale

5 milioni di euro per le prime urgenze. Probabile che nei prossimi giorni si tenga a Genova un consiglio dei ministri straordinario

Crollo ponte Morandi, the day after

Genova. Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani nella sede regionale della Protezione Civile ha firmato la richiesta per il riconoscimento dello stato di emergenza nazionale a seguito del crollo del ponte autostradale. La richiesta per le prime emergenze ammonta a 5 milioni di euro, ha spiegato l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone.

Nel computo dei primi danni anche la distruzione del compattatore dei rifiuti di Amiu. “Cercheremo di trovare una soluzione ponte al tema dei rifiuti in attesa che l’impianto possa essere ricostruito altrove”. Era presente il capo della Protezione civile Angelo Borrelli.

Probabile che nei prossimi giorni si tenga in città un consiglio dei ministri straordinario. “L’emergenza di Genova finisce quando il ponte Morandi sarà ricostruito, quando la viabilità di una regione e città che è la più importante dal punto di vista logistico del Paese tornerà come prima, anzi migliore di prima, con la Gronda, il Terzo Valico, lungomare Canepa e il secondo anello ferroviario e le opere che abbiamo messo in cantiere”, ha affermato Toti.

[tag name=”crollo ponte morandi”]

Non si esclude una imminente visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

leggi anche
Crollo Ponte Morandi
Il problema
Crollo ponte Morandi, Bucci: “C’è il rischio di dover abbattere le case sotto le campate in bilico”
Crollo ponte Morandi, the day after
Le indagini
Crollo ponte Morandi, il procuratore: “Escludiamo fatalità, si indaga su costruzione e manutenzione”
ponte viadotto morandi
Il comunicato
Crollo ponte Morandi, Autostrade si difende: “Era monitorato anche da consulenti esterni, ci avevano rassicurato”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.