Bolzaneto

Crollo Ponte Morandi, un algoritmo decide chi fra gli sfollati avrà subito una nuova casa fotogallery

Prima i disabili e i bambini, lunedì la consegna dei primi appartamenti nel quartiere San Biagio

Genova. Prima le donne e i bambini, si dice quando affonda una nave. Prima i disabili e chi frequenta le scuole, è invece lo schema che permetterà di gestire i primi trasferimenti degli sfollati di ponte Morandi.

Sarà la matematica di un algoritmo, ma definito da menti umane, a decidere chi, fra le 311 famiglie evacuate, avrà per prima diritto a una nuova abitazione. “I tecnici informatici del Comune hanno lavorato anche di notte per costruire le formule necessarie” spiega l’assessore al Bilancio Pietro Piciocchi, che in queste ore è in contatto con i vigili del fuoco per capire come permettere alle prime famiglie che saranno trasferite – in questo caso nelle abitazioni Arte di San Biagio, in Valpolcevera – di recuperare negli appartamenti evacuati i propri oggetti personali.

“La graduatoria è stata elaborata con un sistema di punteggi – continua Piciocchi – che ha consentito di privilegiare persone con disabilità, nuclei familiari con minori in età scolare, quindi dai 3 ai 14 anni, cercando di allontanarli il meno possibile dalle loro scuole, in vista di settembre”. In queste ore vengono ultimati gli allacci delle utenze. “Stiamo facendo i salti mortali – conclude l’assessore comunale – ma contiamo di consegnare le prime case già domani”.

[tag name=”crollo ponte morandi”]

Si tratta degli appartamenti della zona di San Biagio, in Via Romairone, a Bolzaneto, che erano stati messi a disposizione già nei giorni scorsi da Arte. Appartamenti che l’agenzia territoriale per l’edilizia che l’agenzia aveva nel proprio patrimonio e che avrebbe dato in affitto o venduto per fare profitto. Appartamenti semplici con una cucina, un bagno, un salotto e due camere da letto. In alcuni casi un balcone.

“A meno di una settimana dal tragico crollo del ponte Morandi domani consegneremo le prime case per le famiglie costrette ad abbandonare le proprie abitazioni – scrive sui social il presidente della Regione Giovanni Toti –
Stiamo lavorando giorno e notte per dare a tutti una sistemazione confortevole. Entro il 20 settembre altre 40 case, grazie al contributo di Cassa Depositi e Prestiti. Entro settembre saranno ristrutturati altri 100 appartamenti. I lavori cominceranno già in settimana. E poi altri 150. Entro otto settimane massimo una casa per tutti, nessuno deve rimanere indietro”.

leggi anche
Sfollati Valpolcevera
Nuovi alloggi
Crollo ponte Genova, cento posti letto per gli sfollati alla “ex casa delle infermiere”
Le case per gli sfollati di ponte Morandi a San Biagio
Un tetto entro natale
Due camere, servizi e un salotto con vista Polcevera: ecco le prime case per gli sfollati di Ponte Morandi
Sfollati Valpolcevera
Viste le tante richieste
Solidarietà, Comune di Genova apre conto corrente per emergenza abitativa sfollati
Sfollati Valpolcevera
Ecco come
Crollo Morandi, la graduatoria per le case agli sfollati sarà affissa al centro civico Buranello
zona rossa via fillak
Nuovo dilemma
“Scricchiolii” dal moncone di ponte Morandi, procura pronta ad autorizzare l’abbattimento
Ponte Morandi, dentro la zona rossa
Un tetto per tutti
Crollo ponte Morandi, una mail @comune.genova.it per chi vuole mettere una casa a disposizione degli sfollati

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.