Sanzioni salate

Chiavari, si intensifica il contrasto all’abbandono dei rifiuti

spazzatura abbandono rifiuti ingombranti

Genova. Intensificata l’attività di controllo sul territorio cittadino grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, Polizia Locale e N.U. Servizi mirati all’identificazione degli autori di atti spiacevoli che continuano a recare danno al decoro e all’immagine di Chiavari e che, indiscutibilmente, determinano maggiori costi economici a carico della collettività.

Ieri in località Caperana, nei pressi della curva di San Lazzarlo, sono stati rinvenuti diversi sacchetti e rifiuti ingombranti abbandonati accanto ai cassonetti presenti (vedi immagini in allegato).

A seguito della bonifica, la Polizia Locale ha esaminato prima i rifiuti, successivamente le immagini registrate dalle telecamere, riuscendo a risalire agli autori di tali abbandoni, che si vedranno notificare sanzioni amministrative da 300 a 3000 euro, aumentata fino al doppio se si tratta di rifiuti pericolosi. Identificato un furgone di un cittadino residente a Chiavari.

Nel mirino non solo chi abbandona gli ingombranti, ma anche chi non differenzia o lo fa male: sono state, infatti, installate diverse telecamere in città ed intensificata la presenza degli operatori ecologici.

“L’amministrazione comunale sta facendo il massimo per rendere il servizio di raccolta ottimale – dichiara l’Assessore alla nettezza urbana, Massimiliano Bisso – ma contro l’inciviltà di alcune persone l’unico rimedio è una pesante sanzione pecuniaria, che serva da monito per la volta successiva.”

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.