Cantieri

Piazza Colombo, quattro mesi per la nuova vita della fontana. Trattamenti speciali per i marmi fotogallery

Sulla mancanza della gerenza dei lavori Fanghella striglia Aster: "Non è la prima volta, glielo ricorderò"

Cantiere piazza Colombo

Genova. Quattro mesi di cantieri, salvo ritardi, per avere la fontana risplendente di “nuova vita”. E con l’impianto nuovo di zecca.

Iniziati nei primi giorni di luglio, i lavori di restauro e conservazione dello storico impianto monumentale dovrebbero terminare entro ottobre prossimo: “I lavori saranno più lunghi a causa delle tecniche utilizzate per la conservazione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Paolo Fanghella – che prevedono impacchi di sostanza consolidante che hanno tempi tecnici più “lenti” ma risultati più efficaci”.

La piazza transennata in questi giorni ha colto di sorpresa non pochi genovesi, preoccupati anche dalla mancanza della obbligatoria gerenza di cantiere: il cartello con indicate, tra le altre cose, data inizio/fine lavori, tipologia di intervento, ditta, responsabile di cantiere, committente.

“Non è la prima volta che Aster se ne ‘dimentica’ – commenta lo stesso Fanghella – e più volte ho chiesto di intervenire perché è giusto che le persone sappiano su cosa e come si sta lavorando. Chiederò di rimediare”. La cosa era stata segnalata anche sulla pagina di ‘mugugno’ Genova Less Than This, oltre che da molti nostri lettori.

I lavori non saranno solo di restauro della parte lapidea: anche l’impianti idraulico vedrà una totale revisione e ripristino delle parti non funzionanti. Una rinascita, quindi, attesa da anni.

leggi anche
piazza colombo
L'idea
Piazza Colombo e via Galata, Genova che osa “sfida” il Comune: “E’ l’ora di pedonalizzare”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.