Osservatorio

Inquinamento da traghetti in porto, M5S: “Entro settembre un tavolo di confronto come a Civitavecchia”

È l'esito dell'interrogazione presentata oggi in Regione

genova porto traghetti sole sereno

Genova. Entro settembre sarà convocato un tavolo di confronto tra tutti i soggetti e gli enti coinvolti, sul modello Civitavecchia, per il monitoraggio sulle emissioni inquinanti delle navi nei porti liguri. Lo abbiamo chiesto con un’interrogazione sul tema presentata oggi in consiglio regionale, ottenendo di coinvolgere al tavolo, oltre a Regione Liguria, le amministrazioni locali, le autorità portuali, le capitanerie coinvolte, nonché gli operatori del settore.

Con questo atto, oltre al tavolo di monitoraggio, abbiamo chiesto di integrare la valutazione di impatto sanitario e quello ambientale. Ambiente e salute non sono due entità separate ma due facce della stessa medaglia che devono trovare una sintesi e convergere in una linea politica univoca e condivisa da tutto il territorio coinvolgendo innanzitutto Arpal e le Asl competenti.

Secondo Italia Nostra, le emissioni navali in porto inquinano come e quanto una centrale a carbone. “Anche per questo – dice Marco De Ferrari, consigliere regionale M5S – sono necessarie e urgenti analoghe misure di prevenzione, monitoraggio e di drastica riduzione fino alla eliminazione delle emissioni portando avanti il progetto parallelo dell’elettrificazione delle banchine. Questa è la direzione che Regione Liguria deve mantenere a tutela della salute pubblica, del nostro ambiente, della qualità dell’aria e della vita di ogni cittadino”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.