Il caso

Dimissioni Serafini, il sindaco Bucci: “Mi spiace ma nessuno è insostituibile, ho già molti nomi pronti”

Nome che potrebbe arrivare molto presto, e il primo cittadino esclude che la causa dell'addio sia stata la riunione di giunta di ieri pomeriggio

elisa serafini

Genova. “Come in tutti gli equipaggi tutti sono utili e nessuno è insostituibile”, il sindaco di Genova Marco Bucci commenta, per la prima volta da ieri, le dimissioni dell’assessore alla Cultura Elisa Serafini e dice di avere già pronta una rosa di candidati sostituti. “Come nelle aziende, io ho un succession plan, un piano di sostituzione, di chiunque nella squadra”.

E il nome, per ora top secret, potrebbe arrivare a breve, difficilmente prima delle ferie fissate dallo stesso sindaco per l’inizio della prossima settimana, “ma ci potrò lavorare anche a distanza, posso fare qualche telefonata” afferma. Nel rispetto delle quote rosa dovrà trattarsi di una donna, oppure potrebbe verificarsi uno scambio di deleghe e la “donna” potrebbe essere inserita in un assessorato oggi retto da un uomo. Marco Bucci, che non ha ancora parlato con Elisa Serafini, ha però ricevuto una lettera “molto simile a quella pubblicata da Elisa su Facebook”, dice il sindaco, con le dimissioni.

“Che accetterò, non posso fare altrimenti”. Il primo cittadino ha ringraziato la sua ex esponente di giunta per il lavoro e i risultati raggiunti in questo anno nell’ottica della “grande Genova” e nega che ci sia stata una crisi di governo. “Chi parla di crisi inventa delle cose inaccettabili – dichiara – le discussioni in giunta sono normali, una giunta che discute è sana, una giunta dove non si discute non esiste”.

leggi anche
Generico
Il messaggio
“Non sono stata abbastanza flessibile”, l’ex assessore Elisa Serafini spiega perché lascia la giunta
Elisa Serafini
Terremoto
Il mal di pancia per la “saggia” ex Pd e il dna liberale: ecco perché Elisa Serafini ha sbattuto la porta della giunta comunale
consiglio comunale 2018 genova
Commento
Dimissioni crisi Serafini, Pd all’attacco: “Bucci non sa fare gioco di squadra e la Lega prende campo”
elisa serafini
L'analisi
Dimissioni Serafini, Terrile (Pd) teorizza la “solitudine dei moderati”
Generico
Totonomi
La ‘portavoce’ di Toti, il vicesindaco Balleari, docenti universitari ed ex Pd: tutte le piste del “dopo Serafini” per la giunta Bucci
Folla per i Rolli days 2018
"qualità prima di tutto"
Cultura, Tursi e la poltrona che scotta. Giacomo Montanari: “Genova è ancora capitale inconsapevole”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.