Musica e balletto

Da Aida a Sunset Boulevard, la stagione 18/19 del Carlo Felice è “pop”, con classe

Alla presentazione del cartellone a Savona anche la conferma della partnership con Carige

Savona. E’ stato presentato oggi, presso la Sede di Savona di Banca Carige, il programma 2018-2019 del Teatro Carlo Felice e la rinnovata collaborazione con l’istituto di credito genovese che affiancherà il Teatro in qualità di banca partner per le prossime stagioni con lo sviluppo di forti sinergie volte a valorizzare l’eccellenza della cultura musicale ligure.

La conferenza savonese apre un ciclo di incontri con la stampa e gli appassionati di musica lirica e sinfonica che toccherà le sedi principali di Banca Carige. Il tour consentirà di presentare sul territorio una stagione ricca di novità pensate per andare sempre più incontro alle esigenze degli spettatori.

“La collaborazione col Teatro Carlo Felice conferma la vocazione ed il ruolo di Banca Carige nella promozione del territorio in tutte le sue potenzialità. Le nostre filiali, i nostri bancomat, il sito del Gruppo, offriranno una vetrina sulla migliore produzione artistica e musicale della regione promuovendo il coinvolgimento di un pubblico sempre più ampio – dichiara il Chief Commercial Officer di Banca Carige, Gianluca Guaitani – Grazie alla partnership che stiamo presentando in questi giorni, Banca Carige si afferma come ambasciatrice della Liguria, come di tutti i territori in cui storicamente opera, anche nell’arte e nella cultura”.

Incidente Villa Banfi

“Quello con Banca Carige è un rapporto storico che si rinnova, grazie all’impegno dell’amministratore Ddelegato Paolo Fiorentino, abbiamo concepito una serie di iniziative che legano la crescita del Teatro Carlo Felice al rapporto con la Banca, al territorio e alla sua clientela – sottolinea Maurizio Roi, Sovrintendente della Fondazione Teatro Carlo Felice – Carige è un Partner fondamentale per immaginare il ruolo del Carlo Felice in italia”.

Ricchissimo è il programma proposto quest’anno dal Teatro Carlo Felice con le 6 opere del grande repertorio lirico in programma, i 3 Balletti, i 3 Musical ed i 12 appuntamenti della Stagione Sinfonica.
In apertura di Stagione, An American in Paris di George Gershwin,che sarà diretto da Daniel Smith, Direttore Ospite del Teatro . La prima opera in cartellone è Aida di Giuseppe Verdi, diretta da Andrea Battistoni, Direttore Principale del Teatro Carlo Felice, un titolo che torna a Genova dopo 17 anni, in un nuovo allestimento con la regia di Alfonso Antoniozzi ambientato in Egitto che vedrà il debutto di Svetla Vassileva nel ruolo della protagonista.

A Natale il tradizionale appuntamento con Lo schiaccianoci con il Balletto del Teatro di Astana Opera. Dopo il grande successo della prima edizione, l’anno nuovo si aprirà con West Side Story di Leonard Bernstein seguito da due balletti, Il lago dei cigni, interpretato nuovamente dal Balletto del Teatro Astana Opera, e La bella addormentata nella spettacolare versione del balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo.

A febbraio ritorna l’opera con il Simon Boccanegra nell’allestimento di gran successo del Teatro Carlo Felice con la straordinaria presenza di Francesco Meli nel ruolo di Gabriele Adorno e Ludovic Tézier in quello del protagonista. Seguirà, a marzo, il Don Pasquale di Donizzetti nel brillante e divertente allestimento della Scottish Opera con il debutto di Erwin Schrott nel ruolo del titolo e il ritorno di Desirée Rancatore. Terzo ed ultimo Musical Sunset Boulevard di Andrew Lloyd Webber, sempre in coproduzione con Wec, tratto dal celebre film di Billy Wilder.

A maggio Tosca di Puccini nell’applauditissimo allestimento del Teatro Carlo Felice con la regia di Davide Livermoore con Maria Josè Siri nel ruolo della protagonista. A seguire Cavalleria rusticana/Pagliacci con la regia di Teatrialchemici – Luigi Di Ganci e Ugo Giacomazzi (già applauditi per la Norma della precedente Stagione), protagonista Sonia Ganassi nel ruolo di Santuzza. Ultimo titolo in cartellone, Madama Butterfly nell’allestimento Astana Opera con il debutto di Anna Pirozzi nella parte di Cio-cio-san, quello di Stefan Pop nel ruolo di Pinkerton e di Alfonso Antoniozzi in Sharpless.

La Stagione Sinfonica si aprirà il 21 settembre con un concerto dedicato a Gershwin diretto da Daniel Smith , Direttore Principale Ospite del Teatro Carlo Felice. Tra gli appuntamenti da non perdere, i due concerti celebrativi di Niccolò Paganini, parte integrante del Paganini Genova Festival, con il Teatro Carlo Felice membro del Comitato Organizzatore, grazie alla collaborazione tra il Comune di Genova, la Fondazione Enzo Hruby, il Conservatorio Niccolò Paganini e l’Associazione Amici di Paganini con lo straordinario Janoska Ensemble (25 ottobre) e la violinista Laura Marzadori (27 ottobre).

I ritorni di Fabio Luisi, (16 novembre) Direttore Onorario del Teatro Carlo Felice, Igudesman & Joo (14 dicembre), Stafano Bollani (22 febbraio) e Andrea Battistoni (15 marzo). Spiccano inoltre due importanti Gala, il primo con protagonisti Jessica Pratt e Michael Spyres (18 gennaio) ed il secondo, a conclusione della stagione sinfonica, con la straordinaria Signora del belcanto Mariella Devia (28 giugno).

Un’altra novità è la Stagione Spin-off con opere, balletti e concerti sinfonici che pur non facendo parte della Stagione principale ne sono in qualche modo una derivazione. In evidenza il Concerto Celebrativo 50° anniversario S. Egidio (28 settembre) con Marco Vincenzi al pianoforte e Daniel Smith sul podio e l’evento eccezionale della prima rappresentazione italiana di Abai, il capolavoro operistico del teatro lirico Kazako (8 novembre).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.