Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Chiavari e Lavagna, l’allerta porta allagamenti e disagi. Disagi anche tra Santa e Portofino

Il forte temporale si è fatto sentire a Levante. Alle 15 si è conclusa l'allerta meteo

Genova. L’Allerta gialla non passa senza qualche problema a Lavagna, dove un forte nubifragio si è riversato sulla città in mattinata. Diversi gli scantinati allagati, come anche i sottopassi: i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per sbloccare diversi ascensori e spegnere un piccolo incendio provocato da un corto circuito ad un quadro elettrico.

Momenti di apprensione per il torrente Barassi, a Cavi di Lavagna, che in pochi minuti si è gonfiato al punto da creare qualche problema, subito rientrato. Anche il torrente Rezza è, in alcuni punti, tracimato.

Il nubifragio ha colpito anche Chiavari, dove si sono registrati allagamenti, come in via Tito Groppo: il Rupinaro, osservato numero uno, si è alzato ma non ha creato criticità.

Problemi anche a San Fruttuoso di Camogli. L’acqua drenata dal monte di Portofino ha riversato sulle due spiagge tantissimo materiale che hanno danneggiato le attrezzature turistiche. In corso la conta dei danni. Tanti piccoli interventi nel Tigullio, ma nessuno preoccupante dal punto di vista della sicurezza.

Secondo i pluviometri di Arpal Santa Margherita Ligure sembra sia stato il comune dove ha piovuto di più con circa 50 mm di pioggia in un’ora. Nonostante questo dato il territorio ha retto. Per circa una quindicina di minuti è stato interrotto il traffico sulla strada per Portofino per allagamenti, liberate le bocche di lupo tutto è tornato alla normalità.

Anche a Paraggi, sempre tra Santa e Portofino, si sono registrati problemi di allagamento alla via interna nei pressi di un hotel e sulla spiaggia del Carillon completamente cancellata dal torrente che la attraversa.

Allagamenti per tombini che non ricevevano si sono registrati anche a Rapallo, Chiavari e Lavagna, qui si è resa necessaria la chiusura temporanea dell’Aurelia su via Previati. A Sestri Levante un furgone è rimasto incastrato in un sottopasso di Pietra Calante