Dal 2015 al 2018

Arrestato piromane seriale, sarebbe l’autore di 28 incendi dolosi

L'indagine condotta dai carabinieri forestali. La misura decisa dal tribunale del riesame di Genova

incendio bosco

Genova. Un operaio di 53 anni residente a Sori è stato arrestato e messo ai domiciliari in esecuzione di un provvedimento del tribunale per il riesame di Genova. L’uomo, è accusato di ventotto incendi boschivi dolosi appiccati tra il 2013 e il 2018, nelle frazioni di San Bartolomeo e Sant’Apollinare di Sori.

Le indagini, condotte dai carabinieri forestali, erano cominciate dopo una recrudescenza del fenomeno nell’estate 2015 ed avevano portato ad identificare un abitante del posto che, inizialmente, aveva cercato di depistarle segnalando un veicolo, realmente esistente ma fin da subito risultato del tutto estraneo ai fatti, su cui si sarebbe mosso l’autore degli incendi.

L’attività investigativa del NIPAAF di Genova e della Stazione Carabinieri Forestale di Rapallo si è avvalsa di decine di testimonianze, di tecnologie avanzate e, in due occasioni, delle indagini scientifiche dei risultati di Parma che identificavano, in campioni prelevati nei punti d’innesco dagli investigatori di Genova, particolari miscele incendiare poi rinvenute nelle disponibilità dell’ind

Nel 2016 una perquisizione eseguita nel domicilio di M.V. aveva portato ad acquisire nuovi importanti indizi a suo carico e a contestargli nuovi reati, tra cui la detenzione illegale di armi e il deposito incontrollato di oltre mille litri di rifiuti liquidi.

Nonostante ciò, gli incendi boschivi dolosi nelle due frazioni di Sori, seppur con minor frequenza, erano proseguiti. Il fuoco nell’aprile e nell’agosto 2016 era stato appiccato vicino alle case e poi, in concomitanza con i vasti incendi in corso intorno a Genova, nel gennaio 2017. Incendi, in prossimità di un bombolone GPL, sono stati poi appiccati nel giugno 2017, fino all’ultimo evento risalente al gennaio 2018. La mole di informazioni investigative raccolte, considerato anche il perseverare dell’intento criminoso, ha portato infine al provvedimento del Tribunale di Genova che ha disposto gli arresti domiciliari dell’indagato.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.