Controlli

“Acqua di Ciò” e occupazioni suolo non autorizzate. Giornata di ordinario abusivismo commerciale a Genova

Doppia operazione della Polizia Locale

 sicurezza centro storico pattuglione
Foto d'archivio

Genova.Doppia operazione ieri per la Polizia Locale, nell’ambito delle attività rivolte a contrastare l’abusivismo commerciale.

Ieri poco dopo mezzogiorno una pattuglia del primo distretto in transito lungo via Buozzi ha notato quello che sembrava un alterco tra un uomo e una ragazza. La pattuglia si è accostata alla giovane, mentre l’uomo ha iniziato ad allontanarsi. La giovane ha detto agli agenti che l’uomo l’aveva fermata dicendo di essere un rappresentante di cosmetici, in giro di lavoro con la propria auto e il campionario di profumi di marca, ma di essere costretto a rientrare immediatamente a casa con l’aereo, e quindi di doversi liberare di tutti i flaconi di profumo che trasportava sulla sua auto, vendendoli a prezzo stracciato ai passanti.

Gli agenti sono ripartiti e hanno fermato l’auto dopo pochi istanti, verificando che a bordo si trovava un trolley con trenta confezioni di profuno, somiglianti a quelli di prestigiose marche, ma con nomi non propriamente esatti, come “acqua di ciò – armane gode” e simili, oltre a un certo numero di sacchettini per imbustare la merce e una fattura emessa da un grossista orientale e intestata ad una ditta con sede a Napoli per acquisto di profumi.

All’uomo, un napoletano trentatreenne è stata applicata la legge regionale sul commercio e sequestrati tutti i prodotti contenuti nel bagagliaio, mentre la fattura verrà trasmessa alla Guardia di Finanza per gli approfondimenti del caso.

Quasi nello stesso tempo personale del reparto Vivibilità e Decoro e una pattuglia di prossimità del Distretto V hanno effettuato un controllo di polizia amministrativa su un banco di vendita di prodotti ortufrutticoli segnalatop presente in via Brin.

Il controllo ha evidenziato che il venditore era privo delle necessarie autorizzazioni amministrative per la vendita in area pubblica (autorizzazione ad occupare suolo pubblico e pagamento del relativo canone COSAP, e autorizzazione per la vendita su area pubblica in posto non mercatale).

Per questi motivi è stato sanzionato ai sensi delle vigenti leggi in materia di commercio (Legge regione Liguria 1/2007 art 55 comma 1 e art 143 comma 1 cui corrisponde la sanzione pecuniaria di 5.000 euro) ed il sequestro amministrativo delle merci e delle attrezzature del banco.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.