Non si sgarra

Semafori con telecamera, Chiavari sorpassa Genova: installati i primi impianti

Da domani saranno attivi ad un incrocio importante per la viabilità del comune. Il capoluogo ligure sta ragionando sull'introduzione da qualche mese

Chiavari. Da domani, mercoledì 20 giugno, sarà attivo in corrispondenza del semaforo dell’incrocio di Corso G. Garibaldi, Corso V. De Michiel e Corso G. B. Assarotti il sistema di rilevamento elettronico photored.

Si tratta di un dispositivo elettronico con cui gli organi accertatori controllano, documentano e sanzionano, tramite prova fotografica, il passaggio con il rosso da parte di veicoli in transito. Un sistema all’avanguardia che anche il Comune di Genova ha annunciato, oltre un mese fa, di voler adottare.

Obiettivo dell’amministrazione comunale di Chiavari: migliorare la sicurezza stradale creando un diffuso rispetto delle prescrizioni semaforiche.

Il sistema si serve di sensori di rilevamento: nello specifico la telecamera rileva la targa in due punti, un metro prima della linea d’arresto e due metri dopo: la sanzione scatta quando entrambe le barriere virtuali vengono superate con semaforo rosso o nei casi in cui viene “bruciato il verde”. 


Prima di procedere con le sanzioni, le immagini delle infrazioni saranno visionate ed esaminate dalla polizia locale.

Più informazioni
leggi anche
Generico 2018
T-red
Sicurezza stradale, presto a Genova i semafori che registrano e multano chi passa con il rosso

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.