Prima volta da ministro

Salvini visita poliziotto ferito: “Collega ha fatto il suo dovere”. Su migranti: “Vogliamo rispetto, presto a Ventimiglia” fotogallery

"Presto sperimentazione pistole taser" e su questione frontiere "Servono uomini e soldi, proposta giù condivisa a Austria e Germania"

Genova. Prima visita a Genova da Ministro dell’Interno per il leader della Lega Matteo Salvini, che in mattinata ha fatto visita al poliziotto ferito domenica scorsa a Multedo, durante l’intervento nella casa del ragazzo poi rimasto ucciso.

“Ho portato l’affetto di 60 milioni di Italiani, a lui alla moglie e alla figlia – ha detto alla stampa dopo la visita – è vivo grazie al buon Dio che hai guardato giù e grazie al collega che ha fatto l’unica cosa che poteva fare difenderlo dall’assalto di quel ragazzo. E’ chiaro che quando c’è una morte non è mai una buona notizia, con sei coltellate il collega in divisa non poteva fare altrimenti. Ha fatto il suo dovere. Altra cosa è dotare le forze dell’ordine di ulteriori strumenti per difendere se stessi e i cittadini. Avrò la fortuna come ministro penso entro le prossime due o tre settimane di cominciare la sperimentazione con le pistole elettriche”.

Il ministro affronta anche l’altro tema “rovente”, cioè quello dei migranti e dei rapporti con gli altri stati europei sul tema: “sono convinto che l’Italia debba continuare a salvare vite ma non può essere punto di approdo per i trafficanti di esseri umani e per migliaia di rifugiati che rifugiati non sono – ha detto rispondendo ai giornalisti – spero che non solo la Spagna ma anche tutti gli altri paesi europei che hanno dormito si sveglino grazie al nostro gesto e cominciano a fare quello che noi facciamo da anni. L’Italia sarà protagonista di una proposta che ho già condiviso con tedeschi e austriaci, con un’idea di fondo che le frontiere esterne, quindi il Mediterraneo, vadano difese con uomini e con soldi. Chiediamo rispetto e poi soprattutto fatti concreti”.

Salvini ha anche confermato che prossimamente andrà a Ventimiglia: “Lì i cinici e gli irresponsabili sono dall’altra parte della frontiera”. La giornata genovese prosegue con il vertice in Prefettura. Nel frattempo a De Ferrari si è concentrato il presidio per protestare contro il ministro. “In Democrazia è giusto essere favore o contro – ha commentato Salvini – Basta che tutto venga fatto nel rispetto della tranquillità e del prossimo”.

leggi anche
Generico 2018
Il commento
20enne ucciso a Borzoli, il tweet di Matteo Salvini: “Sarò vicino in ogni modo al poliziotto”
madre ragazzo ucciso borzoli
Conferenza stampa
Tragedia di via Borzoli, la madre: “Agente indegno di indossare divisa”. Sul corpo del 20enne almeno 5 colpi in zone vitali
Generico 2018
Stretta di mano
Tragedia di via Borzoli, il capo della polizia Gabrielli incontra l’agente ferito e quello che ha sparato: “Taser presto in dotazione”
Salvini Ministro dell'Interno a Genova
Faccia a faccia
Grandi opere, Toti incontra Salvini: “Non sono in discussioni, terzo valico avanti come da programma”
poliziotto uccide ecuadoriano borzoli
Nella notte
Via Borzoli, scritte contro la polizia legate alla morte di Jefferson Tomalà: accertamenti in corso
salvini ariotti begato
Promessa mantenuta?
Taser in dotazione alla polizia, Matteo Salvini twitta: “Sperimentazione anche a Genova”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.