Informazione Pubblicitaria

Spediporto

Tecnologia

E-Port, il dibattito organizzato da Spediporto sull’eccellenza It del Porto di Genova

spediporto

Genova. Giovedì 14 giugno scorso dalle ore 10.30 alle ore 11.45 circa, Spediporto e Spediservices hanno organizzato uno spazio televisivo dedicato al tema E-PORT – L’eccellenza IT del Porto di Genova presso il MAG (Multimedia Auditorium Genova).

Come noto, l’informatica ha fornito un contribuito rilevante allo sviluppo del Porto di Genova negli ultimi dieci anni consentendogli, ad infrastrutture invariate, di registrare un aumento complessivo dei volumi del 61% ed un abbattimento del 45% dei tempi medi di attesa.

Sulla scia dei sistemi informatici dei grandi porti europei, anche E-port è entrato, a pieno titolo, tra i sistemi PCS di rilevanza nazionale grazie anche alla sua inclusione nella PLN.
Oggi, alla luce dei nuovi orientamenti ministeriali che puntano alla creazione di una piattaforma logistica nazionale di tipo telematico, l’esperienza maturata da Genova può diventare leading case per la portualità italiana.

Cosa è E-Port? Su quale tecnologia poggia il sistema telematico portuale più avanzato d’Italia? quali sono i suoi attori? Come questo progetto si posiziona rispetto alla Piattaforma Logistica Nazionale? Quale sarà nel prossimo futuro il suo ruolo sulla portualità genovese e sulla sua capacità di alzare i livelli dei servizi operativi? Genova può essere un leading case per il Paese?

E’ giusto che la città di Genova prenda coscienza del proprio ruolo guida nella portualità nazionale, non solo pensando ai volumi movimentati ma anche alla tecnologia sviluppata e di cui detiene un importante bagaglio conoscitivo.

Sono intervenuti quali relatori:
Paolo Emilio Signorini – Presidente ADSP Mar Ligure Occidentale
Francesco Maresca – Cosigliere Comunale con delega Porto e Mare
Rodolfo De Dominicis – Presidente Uirnet spa
Giorgio Cavo – Presidente Hub Telematica Scarl
Ivano Russo – Direttore Generale Confetra
Alessandro Pitto – Presidente Spediporto
Fabrizio Perrone – Amministratore Delegato Logistica Digitale

La parola è stata data anche a:
Massimo Moscatelli – Segretario Generale Assagenti
Gilberto Danesi – Amministratore Delegato Terminal VTE – PSA Voltri-Prà

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.