Cantiere

Di Negro, al via i cantieri in salita Degli Angeli, la creuza del 1200 sarà aperta e poi ripristinata

200 i metri di rete di distribuzione Iren rinnovata con condotte in acciaio. Al termine rifacimento completo della mattonata

creuza salita degli angeli

Genova. Al via oggi martedì 12 giugno un importante cantiere del Gruppo Iren che avrà la finalità di sostituire una delle principali tubazioni che garantiscono l’approvvigionamento idrico della città con nuove condotte in acciaio. I lavori interesseranno Salita Angeli a Dinegro, storica creuza risalente al 1200.

Tali lavori rientrano nel piano globale di interventi straordinari di sostituzione della vecchia rete cittadina, che Iren sta implementando sulla base di un programma pluriennale che prevede la sostituzione di oltre 15.000 metri di tubazione, dei quali 4.980 attualmente già sostituiti e 7.890 in corso di lavorazione.

I lavori, che si protrarranno per circa 6/7 mesi, prevedono nello specifico la sostituzione di una tratta di 200 metri di tubazione, attualmente in ghisa del diametro di 600 millimetri, con una nuova tubazione in acciaio del diametro di 700 millimetri.

Il lavoro, lungo e delicato, si articolerà in differenti fasi per cercare di ridurre al minimo l’impatto del cantiere, eventuali disagi alla cittadinanza, ai commercianti e ai turisti in visita alla città. Sia il passaggio pedonale sulla via che la fornitura dell’acqua resteranno garantiti durante l’esecuzione dei lavori, salvo interruzioni puntuali che verranno comunicate di volta in volta.

Come da disposizioni della Soprintendenza, Iren inoltre provvederà ad eliminare tutta la copertura in mattoni attualmente presente e, una volta finiti i lavori e atteso il necessario tempo di assestamento del terreno, provvederà al rifacimento completo della mattonata, che risulterà così completamente rinnovata.

Più informazioni
leggi anche
incontro comitato salita degli angeli
Grido d'aiuto
Salita degli Angeli, nasce un comitato di cittadini per salvare dal degrado la creuza del 1200
creuza salita degli angeli
Degrado
Salita degli Angeli sepolta dall’asfalto, la creuza del 1200 deturpata da un cantiere infinito
Generica
Vietato
Se la creuza del 1200 diventa una pista per le moto, la protesta ironica dei residenti di Salita degli Angeli
salita degli angeli 2021
San teodoro
Salita degli Angeli, dopo cinque anni di “tapulli” nuova promessa di avvio lavori a ottobre

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.