Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Di Negro, al via i cantieri in salita Degli Angeli, la creuza del 1200 sarà aperta e poi ripristinata

200 i metri di rete di distribuzione Iren rinnovata con condotte in acciaio. Al termine rifacimento completo della mattonata

Più informazioni su

Genova. Al via oggi martedì 12 giugno un importante cantiere del Gruppo Iren che avrà la finalità di sostituire una delle principali tubazioni che garantiscono l’approvvigionamento idrico della città con nuove condotte in acciaio. I lavori interesseranno Salita Angeli a Dinegro, storica creuza risalente al 1200.

Tali lavori rientrano nel piano globale di interventi straordinari di sostituzione della vecchia rete cittadina, che Iren sta implementando sulla base di un programma pluriennale che prevede la sostituzione di oltre 15.000 metri di tubazione, dei quali 4.980 attualmente già sostituiti e 7.890 in corso di lavorazione.

I lavori, che si protrarranno per circa 6/7 mesi, prevedono nello specifico la sostituzione di una tratta di 200 metri di tubazione, attualmente in ghisa del diametro di 600 millimetri, con una nuova tubazione in acciaio del diametro di 700 millimetri.

Il lavoro, lungo e delicato, si articolerà in differenti fasi per cercare di ridurre al minimo l’impatto del cantiere, eventuali disagi alla cittadinanza, ai commercianti e ai turisti in visita alla città. Sia il passaggio pedonale sulla via che la fornitura dell’acqua resteranno garantiti durante l’esecuzione dei lavori, salvo interruzioni puntuali che verranno comunicate di volta in volta.

Come da disposizioni della Soprintendenza, Iren inoltre provvederà ad eliminare tutta la copertura in mattoni attualmente presente e, una volta finiti i lavori e atteso il necessario tempo di assestamento del terreno, provvederà al rifacimento completo della mattonata, che risulterà così completamente rinnovata.