Vertenza

Mercatone Uno chiude, i dipendenti in consiglio comunale: “Chiediamo soluzione alternative per chi perderà il lavoro”

Il 22 e il 28 giugno sono previsti alcuni incontri a livello nazionale tra i sindacati e la nuova proprietà, Globo

mercatone uno

Genova. Sono 41 i lavoratori di Mercatone Uno, insegna della grande distribuzione, da oggi in cassa integrazione a zero ore per via della chiusura del punto vendita di via Rivarolo, in Valpolcevera, a Genova. Una delegazione di dipendenti, insieme alla Filcams Cgil, oggi hanno protestato nell’aula rossa di palazzo Tursi, durante la seduta del consiglio comunale.

“Uno come nessuno, vergogna” c’era scritto sullo striscione che è stato srotolato prima che la delegazione fosse ricevuta dai capigruppo e dal sindaco. In particolare, a rischio, ci sono 25 posti di lavoro su 41. Solo 16 persone, infatti, verrebbero riassunte nel passaggio dello store dal gruppo Mercatone Uno, fallito, a Globo, insegna legata al gruppo Cosmo.

“Abbiamo ottenuto l’impegno della giunta su due filoni – spiega Teresa Mungari, dipendente del Mercatone Uno e rappresentante sindacale – uno è l’attivazione di un dialogo con il ministero dello Sviluppo economico, l’altro è la creazione di un tavolo di crisi che coinvolga la Regione per trovare ipotesi alternative al reimpiego dei lavoratori.

Il 22 e il 28 giugno sono previsti alcuni incontri a livello nazionale tra i sindacati e la nuova proprietà.

Intanto, sull’esito dell’incontro, il commento negativo dell’opposizione. “Dallo scorso 29 maggio ad oggi, l’amministrazione comunale non ha fatto nulla per i lavoratori del Mercatone Uno a rischio licenziamento – scrive il gruppo del Pd – quel giorno, in consiglio comunale, è stato votato all’unanimità un ordine del giorno. Purtroppo dobbiamo constatare che da allora non è stata convocata alcuna commissione, né organizzato alcun tavolo di lavoro o incontro dedicato al tema”.

leggi anche
Generico 2018
Sciopero prosegue
Mercatone Uno, a Rivarolo sciopero fino all’11 giugno: domani una delegazione dei lavoratori in Regione
Generico 2018
Crisi
Mercatone Uno, cessione al gruppo Globo: i dubbi di Rete a Sinistra
mercatone uno sciopero
Presidio
Mercatone Uno, terzo giorno di sciopero “per dire no ai licenziamenti”
Generico 2018
Sciopero
Mercatone Uno, lavoratori in presidio a Rivarolo: “Perdiamo il lavoro, ma non la dignità”
Mercatone Uno protesta
Incertezza
Mercatone Uno, il gruppo sarà venduto a trattativa privata, a Genova ancora cassa per i dipendenti di Rivarolo
mercatone uno
Accordo
Mercatone Uno, intesa su cassa integrazione per emergenza covid. Sindacati: “Serve proroga commissari”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.