Playoff

Il Genova Quinto compie l’impresa: Salerno battuto, si va alla bella

Mercoledì sera la sfida decisiva per approdare alla Serie A1

Genova Quinto

Genova. Una settimana fa i tiri di rigore penalizzavano il Genova Quinto B&B Assicurazioni, facendo mettere alla Rari Nantes Salerno un piede in Serie A1. Sette giorni dopo, i biancorossi hanno restituito pan per focaccia alla formazione campana: dopo un batti e ribatti durato tutto la partita, i ragazzi di Gabriele Luccianti si sono imposti dai cinque metri conquistando quindi lo spareggio che vale la massima categoria. L’appuntamento è per mercoledì 27 giugno alle ore 21 alle Piscine di Albaro.

Quella andata in scena a Salerno è stata un’altra partita tesissima, combattuta gol su gol, con una bella cornice di pubblico. La squadra di Citro ha provato a prendere il largo, è stata in vantaggio anche di due reti, ma proprio come era successo a parti invertite nella gara di andata, è stata costretta al pareggio e quindi a chinare il capo al momento dei tiri di rigore.

Davanti a circa mille spettatori, avvio di partita equilibrato con Brambilla Di Civesio che replica alla rete iniziale di Cupic. Poi di nuovo Cupic va a segno e insieme a Gallozzi porta i compagni sul 3-1. Gavazzi accorcia, ma Luongo sigla il nuovo più 2. Gli ospiti non si scompongono e raggiungono il 4-4 con Amelio e Boero. In extremis Gallozzi consente alla propria squadra di andare sopra di una rete prima della fine del secondo tempo. Nel terzo la formazione ligure, costretta sempre ad inseguire, riesce a rimanere aggrappata agli avversari, il tabellone segna 6-6 al termine del periodo. Negli ultimi otto minuti nessuna delle due formazioni va a referto; il punteggio rimane invariato e si va ai rigori. Ai ragazzi di Citro risulta fatale l’errore di Parrilli, al terzo tiro, mentre i tiratori di coach Luccianti vanno tutti a bersaglio.

Questa volta a Santini, estremo difensore campano, non è servito innervosire gli avversari ed è stato trafitto da tutti i tiratori biancorossi: Gavazzi, Brambilla, Bianchi, Boero e infine capitan Bittarello. Dall’altra parte Pellegrini, autore di una prestazione da applausi, ha neutralizzato il penalty di Parrilli, regalando al Quinto gara 3.

Il tabellino:
Campolongo Hospital Rari Nantes Salerno – Genova Quinto B&B Assicurazioni 10-11 d.t.r.
(Parziali: 2-1, 3-3, 1-2)
Campolongo Hospital Rari Nantes Salerno: Santini, Luongo 1, Agostini, Polifemo, Scotti Galletta, Gallozzi 2, Fortunato, Cupic 2, Saviano, Parrilli, Spatuzzo, Pica 1, Gregori. All. Citro.
Genova Quinto B&B Assicurazioni: Pellegrini, Percoco, Villa, Mugnaini, Brambilla Di Civesio 1, Bianchi, Gavazzi 1, Palmieri 1, Boero 1, Bittarello, Gitto, Amelio 2, Baldineti. All. Luccianti.
Arbitri: Lo Dico e Paoletti.
Note. Usciti per limite di falli Amelio e Gitto nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Salerno 4 su 10, Genova Quinto 0 su 10 più 1 rigore segnato.

Nell’altra finale la Roma Nuoto, battendo 11 a 9 la President Bologna in gara 2, ha conquistato la promozione in Serie A1.

leggi anche
quinto
Gara 1 per la a1
Genova Quinto raggiunto nel finale, poi Salerno la spunta ai rigori
quinto
Pallanuoto
Genova Quinto, alle Piscine di Albaro la partita che vale una stagione
sc quinto
Tripudio ad albaro
Genova Quinto, esplosione di gioia: i biancorossi si riprendono la Serie A1
marino
Dopo la festa
Quinto, Lorenzo Marino: “Ce lo siamo meritato, ora i rinforzi per la A1”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.