"no perchè no!"

Cornigliano in piazza contro il petrolchimico. In duecento per dire “Vogliamo vivere”

Gli abitanti del quartiere tornano a marciare per le strade per dire no all'ipotesi di ricollocazione degli impianti a rischio di incidente rilevante

manifestazione cornigliano

Genova. Ancora una volta Cornigliano e i suoi abitanti scendono in strada per manifestare la contrarietà all’ipotesi di spostamento dei depositi costieri nel quartiere.

Circa duecento persone dalle 16,30 si sono radunate in via Cornigliano per sfilare nella principale arteria fino all’incrocio con via Perlasca dietro gli striscioni dei comitati: “Solo l’idea è una pazzia. No il petrolchimico a Cornigliano” e “Vogliamo vivere”.

La manifestazione è stata organizzata per ribadire il no all’ipotesi mai smentita ufficialmente dalla giunta comunale di spostare nelle aree ex-Ilva i depositi costieri di stoccaggio di prodotti petroliferi e chimici attualmente collocati a Multedo, destinati (forse) ad essere spostati.

Ma sul quartiere aleggia anche l’ipotesi del collocamento dei depositi Gnl, di cui il Porto di Genova dovrebbe dotarsi nei prossimi anni: un altro impianto a rischio di incidente rilevante “da piazzare” da qualche parte in città.

Tra le ragioni del no, la necessità del quartiere di avere quella riqualificazione promessa con la dismissione industriale, sancita da un Accordo di Programma sottoscritto da diversi ministeri, ma anche l’incompatibilità tra simili impianti con l’abitato e con le infrastrutture limitrofe, come l’aeroporto.

leggi anche
Bruco, il degrado del fratello minore
Il tema
Petrolchimico a Cornigliano, in consiglio comunale i cittadini del ponente dicono no
Manifestazione no al Petrolchimico a Cornigliano
Traffico bloccato
No al trasferimento del petrolchimico a Cornigliano: quasi un migliaio di cittadini in piazza
Bruco, il degrado del fratello minore
La protesta
Depositi petrolchimico, Cornigliano sul piede di guerra. Bernini: “Progetto su ex aree Ilva già chiesto da Bucci”
fiumara
Discussione
Spostamento petrolchimico, Bucci: “Decisione entro fine anno”
valpolcevera cornigliano
Il monito
Cornigliano e petrolchimico, lettera aperta al sindaco: “Se confermato, per noi sarà alto tradimento”
Generica
Industria
Petrolchimico, M5s all’attacco: “Aree ex-Ilva già destinate a riqualificazione, le difenderemo”
ENEL centrale carbone
Il caso
Petrolchimico sotto la Lanterna, dagli uffici del Comune il documento che fa infuriare Sampierdarena

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.