Il caso

Via Borzoli, agente di polizia spara e uccide un giovane che ha accoltellato il collega fotogallery

La vittima è un ventenne ecuadoriano. Il poliziotto ferito è stato ricoverato in codice rosso

Foto d'archivio

Genova. Un giovane ucciso e un agente ferito, ricoverato in codice rosso al San Martino di Genova. È questo il bilancio di un fatto di sangue che si è verificato questo pomeriggio in via Borzoli, nel ponente genovese.

La vittima è Jesus Tomalà Jefferson, 20 anni, ecuadoriano, ucciso da un agente di polizia intervenuto nella sua casa su richiesta della madre, forse al culmine di una lite.

La tragedia è accaduta in una abitazione in via Borzoli, al civico 6. Secondo una prima ricostruzione fornita dalla polizia, il ragazzo avrebbe estratto un coltello nel tentativo di aggredire l’agente e questi avrebbe reagito sparando.

A chiedere aiuto era stata chiamata dalla madre del ragazzo che stava dando in escandescenze, tanto da costringerla a barricarsi in una stanza. La donna ha chiamato il 118 che a sua volta ha chiesto l’ausilio della polizia.

Quando gli agenti sono arrivati sul posto il giovane era nella sua stanza, apparentemente più tranquillo e sdraiato sul letto. Quando uno degli agenti si è avvicinato però il 20enne ha estratto un coltello che teneva sotto il letto e lo ha colpito ferendolo al fianco. Il collega – che secondo una prima ricostruzione ha estratto la pistola e sparato alcuni colpi: uno di questi ha ucciso il 20enne e un altro avrebbe colpito di striscio il collega già ferito. Prima di estrarre la pistola il poliziotto avrebbe fatto uso dello spray urticante, ma senza esito.

Sul posto il sostituto procuratore Walter Cotugno e la scientifica oltre alle dirigente delle volanti Alessandra Bucci e al medico legale Marco Salvi.

poliziotto uccide ecuadoriano borzoli

Secondo le prime informazioni la donna, che ora viene sentita dagli investigatori della squadra mobile diretti da Marco Calì, aveva chiamano anche ieri i carabinieri che erano intervenuti nell’abitazione per calmare il ragazzo, definito “un giovane difficile”.

Il 20enne lavorava come elettricista. Era padre di un figlio, avuto dalla sua attuale compagna.

leggi anche
Generico 2018
Testimonianza
La sorella del 20enne ucciso dalla polizia a Borzoli: “Mio fratello non era un deliquente”
poliziotto uccide ecuadoriano borzoli
Dopo la tragedia
Giovane ucciso da agente, comunità latinoamericana genovese prepara fiaccolata per chiedere giustizia
poliziotto uccide ecuadoriano borzoli
Inchiesta
Borzoli, indagato per omicidio colposo il poliziotto che ha sparato al 20enne che ha accoltellato altro agente
gabrielli polizia
Il caso
Via Borzoli: il capo della polizia Gabrielli al San Martino per incontrare l’agente ferito, stasera la fiaccolata per Jefferson
Generico 2018
Stretta di mano
Tragedia di via Borzoli, il capo della polizia Gabrielli incontra l’agente ferito e quello che ha sparato: “Taser presto in dotazione”
Generico 2018
Il commento
20enne ucciso a Borzoli, il tweet di Matteo Salvini: “Sarò vicino in ogni modo al poliziotto”
poliziotto uccide ecuadoriano borzoli
Si riprende
Tragedia di via Borzoli, il direttore del pronto soccorso: “Poliziotto sta meglio, ma scioccato da quanto accaduto”
gabrielli franco
La richiesta
Gabrielli: “Poliziotto ferito era su volante a 54 anni. Siamo sotto organico, servono uomini”
madre ragazzo ucciso borzoli
Conferenza stampa
Tragedia di via Borzoli, la madre: “Agente indegno di indossare divisa”. Sul corpo del 20enne almeno 5 colpi in zone vitali
fiaccolata per jefferson tomalà
Magliette bianche
Fiaccolata per il ragazzo ucciso, oltre 250 persone hanno sfilato per tutta Sestri Ponente
stretta di mano Piana Bracco
Il colloquio
Sicurezza, Piana incontra il questore Bracco e fa visita all’agente ferito in via Borzoli

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.