5 anni dopo

Torre piloti, inchiesta bis: rinvio a giudizio per 14 persone e società coinvolte

L'inchiesta vede imputati progettisti della torre, collaudatori e datori di lavoro delle vittime

schianto molo giano

Genova. Sono state rinviate a giudizio le persone e le società coinvolte nell’inchiesta bis sulla costruzione della Torre Piloti di Genova, crollata il 7 maggio 2013 per aver subito l’urto della nave cargo Jolly Nero causando la morte di nove persone.

Lo ha deciso il giudice per l’udienza preliminare Maria Teresa Rubini che però ha prosciolto tre persone: il membro del consiglio superiore dei lavori pubblici Giuseppe Parise, il progettista Bruno Ballerini, il collaudatore Giorgio Mozzo.

L’inchiesta vede imputati progettisti della torre, collaudatori e datori di lavoro delle vittime. Secondo l’accusa, sostenuta dal pubblico ministero Walter Cotugno, la torre piloti di Genova venne “costruita a cavallo della banchina senza tener conto delle azioni non ordinarie incidenti sulla struttura come l’urto di navi in manovra nello spazio acqueo antistante al manufatto in assenza di qualsiasi protezione”.

Le persone rinviate a giudizio sono il commissario e i dirigenti tecnici del Consorzio autonomo del porto di Genova (Bruno Capocaccia, Angelo Spaggiari, Paolo Grimaldi, Edoardo Praino) che avevano redatto il progetto precontrattuale per la costruzione; il presidente e il membro della sezione del Consiglio superiore dei lavori pubblici che espressero parere favorevole al progetto (Ugo Tomasicchio, Mario Como).

A giudizio anche i datori di lavoro delle nove vittime e i responsabili della sicurezza. Sono indagati l’ammiraglio Felicio Angrisano e l’ufficiale Paolo Tallone della Capitaneria di Porto, Gianni Lettich e Sergio Morini della corporazione Piloti e Gregorio Gavarone e Roberto Matzedda della Rimorchiatori riuniti.

Il filone processuale principale sulla morte delle 9 persone per il crollo della Torre Piloti si era chiuso nel maggio 2017 con una sentenza di primo grado. Erano erano stati condannati il comandante della Jolly Nero Roberto Paoloni (10 anni e 4 mesi), il primo ufficiale della nave cargo Lorenzo Repetto (8 anni e 6 mesi) e il direttore di macchina Franco Giammoro (7 anni)oltre che il pilota del porto Antonio Anfossi (4 anni e 2 mesi). La compagnia Messina era stata condannata al pagamento di un milione e 500 mila euro perché ritenuta responsabile dell’illecito amministrativo relativo al comportamento del comandante. Il processo inizierà il prossimo 13 settembre.

leggi anche
Dal porto al mondo: dalle foto storiche alla nuova torre dei piloti, il terminal genovese in mostra
Per non dimenticare
Crollo torre piloti, 5 anni fa il disastro che ancora tocca il cuore di Genova
Dal porto al mondo: dalle foto storiche alla nuova torre dei piloti, il terminal genovese in mostra
L'altra inchiesta
Torre Piloti “bis”, 18 rinvii a giudizio: a processo progettisti, collaudatori e datori di lavoro
Bruco, il degrado del fratello minore
Il processo
Torre piloti bis, via all’udienza preliminare: anche i famigliari delle vittime di Viareggio chiedono di costituirsi parte civile
jolly nero
Esclusa
Processo Torre piloti ‘bis’: per il giudice la Messina non è parte danneggiata
adele chiello tragedia molo giano
Molo giano
Inchiesta bis sul disastro della torre piloti. Adele Chiello: “Miei obbiettivi raggiunti ma mio figlio non tornerà”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.