Arte e storia

Staglieno, la conferenza itinerante sul “Realismo Borghese”. Quando l’infinito vince sulla morte

Sabato 26 maggio alle ore 14.30 Genova Cultura propone la conferenza itinerante al Cimitero di Staglieno a cura di Debora Colombo.

Cimitero di Staglieno
Foto d'archivio

Genova. Sabato 26 maggio alle ore 14.30 Genova Cultura propone la conferenza itinerante al Cimitero di Staglieno “Il realismo borghese”, a cura di Debora Colombo. Tra viali, porticati, colline, dove una natura romantica e intima accentua il senso dell’infinito che vince sulla morte, ammiriamo lo sviluppo di “un’arte difficile” com’è stata definita la scultura, che conquista la materia e parla direttamente al cuore.

L’itinerario al cimitero di Staglieno offre al visitatore la possibilità d’avere un percorso a carattere generale approfondito secondo le diverse aree tematiche che la complessa e variegata produzione scultorea della necropoli offre.

In questo percorso: le famiglie della borghesia genovese intendono lasciare ai posteri dei monumenti parlanti delle loro esimie virtù, quindi affidano allo scultore le rappresentazioni del caro estinto attraverso una ricerca verista, ricca di particolari, adatta alla rappresentazione del mito della famiglia e del lavoro. Un esempio l’iscrizione della Tomba Queirolo “Lavoro, onestà e famiglia”.

Per informazioni e prenotazione (obbligatoria) genovacultura@genovacultura.org 0103014333- 3921152682

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.