In zona vincolata

Rapallo, i carabinieri forestali sequestrano discarica abusiva con rifiuti pericolosi

Ospitava autocarri, autovetture e roulotte in stato di forte degrado, oltre a circa 100 quintali di rifiuti vari tra cui eternit

discarica abusiva rapallo

Rapallo. Una discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi e non è stata sequestrata dai carabinieri forestali di Rapallo in via Tonnego. L’area, di circa mille metri quadrati, fa parte di una porzione di una superficie più ampia di circa 5 mila, nel bosco tra i torrenti Tonnego e Tangone, una zona sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale.

All’interno sono stati trovati: autocarri, autovetture e roulotte in stato di forte degrado, oltre a circa 100 quintali di rifiuti vari (eternit, ferro, plastica, vetro, reti e materassi, eccetera) a diretto contatto col suolo.

Il sequestro penale, convalidato dalla Procura di Genova, al momento è a carico di ignoti, perché l’intestataria dell’area è morta e sembra non avere altri congiunti.

Le indagini, fanno sapere i carabinieri, continuano per risalire all’autore o agli autori della discarica.

Si tratta del secondo sequestro penale nel territorio di Rapallo dall’inizio dell’anno. A gennaio sono stati sequestrati automezzi rinvenuti nei pressi del santuario di Montallegro e deferite all’Autorità Giudiziaria otto persone ritenute responsabili di illecita gestione di rifiuti.

discarica abusiva rapallo

Inoltre, nelle ultime settimane, sono state elevate sanzioni amministrative per un importo di circa diecimila euro nei confronti di residenti nei comuni di Rapallo, Recco e Zoagli sempre relative a illeciti in materia ambientale.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.