Polemica

Polizia locale, Cisl attacca: “Comune smantella il reparto specialistico dell’annona”

polizia municipale

Genova. Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 23 maggio, la segreteria della Cisl Funzione pubblica è stata informata dal Comandante Giurato dell’ipotesi di chiusura dello storico reparto annona della polizia locale e della distribuzione del personale: 28 operatori tra agenti e funzionari che si occupano di commercio su aree private, somministrazione e commercio su aree pubbliche, nei nove distretti territoriali e nel nuovo Nucleo vivibilità e decoro.

Il reparto si occupa anche della vigilanza dei mercati all’ingrosso dei pesci e dei fiori (9 operatori), della gestione della civica depositeria (2 operatori e operai) e della segreteria (operatori). La Cisl ha fatto inoltre conto che, se non cambieranno le norme in vigore, 3 operatori andranno in pensione nel 2018, 2 nel 2019 e altri 5 nel 2020.

“A nostro parere – dicono dal sindacato – questa scelta finirà per ridurre il numero dei controlli annonari, la qualità delle verifiche e la totale rinuncia alla tutela del consumatore. Nei distretti territoriali, in costante emergenza per la cronica carenza di personale, gli operatori dell’annona sarebbero inevitabilmente impiegati per svolgere tutti gli altri importanti servizi dei distretti, distogliendoli dalla specifica attività”.

Secondo la Cisl Funziona Pubblica “prima di smantellare un reparto specialistico e disperdere l’esperienza professionale pluriennale degli operatori, sarebbe stato meglio, distribuire i 38 nuovi assunti nei distretti territoriali più sofferenti”.

Più informazioni
leggi anche
Generico 2018
Morosità
Evasori seriali di Tari, tassa di soggiorno e non solo: da oggi vita dura. A Genova arrivano gli agenti del Noa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.