Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Poco vento, ma ottimo riscontro per il terzo Memorial Franco Casareto foto

Percorso ridotto a causa delle condizioni non ottimali per garantire una competizione di andata e ritorno. Doppietta della società organizzatrice.

Si è tenuta nel fine settimana la terza edizione del Memorial Franco Casareto, dedicata appunto allo storico velista scomparso nel 2015, ma che ha lasciato un’eredità importante nel mondo della vela ligure con ben 4 titoli mondiali e 2 europei conquistati con le sue due imbarcazioni denominati Low Noise 1 e 2 sotto il guidone dello Yacht Club Chiavari.

Con partenza da Chiavari si è deciso di fermare la competizione all’arrivo a Punta Chiappa dato che la gara si è svolta su un mare poco mosso e un vento non molto forte che ha condizionato inevitabilmente le prestazioni delle 23 imbarcazioni partite. Quattro le categorie previste: Orc, Irc, Libera e Libera Raggruppamento J80.

Luca Olivari dell’Lni Sestri Levante si impone nell’Orc a bordo di Aia de Mà che conquista così il Trofeo Challenge Memorial Franco Casareto, mentre i padroni di casa vincono nell’Irc con Portofina di Francesco Scioli e nel Raggruppamento J80 con Hippotamtam di Dario Andrea Taglioretti. Infine nella Classe Libera trionfa Linus di Roberto Gallotti del Cn Rapallo.