Buono pulito e g(i)usto

Pesce crudo, a Eataly sbarca un manifesto (e un menù) attento all’ambiente

Generico 2018

Genova. Anche a Eataly Genova sbarca il Manifesto del Crudo, una carta d’intenti creata dallo chef della catena Enrico Panero, e che raccoglie principi di sostenibilità, salubrità, gusto e cultura mediterranea.

Venerdì 25 maggio dalle 18 l’inaugurazione della Terrazza sul Porto avrà un menu della serata proprio a base di crudi di pesce, bollicine e cocktail. Per l’occasione ci sarà la musica dal vivo del pianista Filippo Cuomo Ulloa.

Ma evento a parte, Eataly Genova ha promosso e sostenuto in prima linea, per un anno, la campagna di raccolta fondi a favore della Tonnarella di Camogli, antico sistema di pesca Presidio Slow Food, da pochi giorni tornata a pescare nell’area marina protetta di Portofino, ha al suo attivo numerosi corsi e appuntamenti didattici per adulti e bambini sul mondo del mare e sceglie, da sempre, un pescato sostenibile, di stagione, di prossimità e pescato con attenzione alle taglie minime e con attrezzi e sistemi che minimizzano il danneggiamento dell’ecosistema marino. Ecco perché mangiare pesce è una cosa seria.

Oggi Eataly Genova si arricchisce di una proposta di ristorazione che, tenendo presente i principi citati, e aggiungendo i fattori di bontà, dati dalla qualità del pesce e dalle marinature leggere, di salubrità, per via del ciclo vitale breve dei pesci serviti e di sicurezza, per la rigorosa pratica dell’abbattimento a meno 20° C per 24 ore, porta ancora di più il sapore del Mar Ligure nel punto vendita e ne sottolinea il legame con la nostra cultura mediterranea.

Quindi, traducendo in menù: pescato del giorno proposto al naturale, semplicemente con olio extravergine d’oliva e sale integrale siciliano, oppure con marinature fatte al momento a base di limone, zenzero e pepe rosa, maggiorana e olive, salicornia e finocchietto e servito in piccoli piatti d’assaggio, perfetti per un aperitivo, o nei classici plateaux. Come alternativa è possibile mangiare un piatto scelto dal menu dell’acciugheria che prevede la scelta tra le acciughe fresche di Levante, pescate dalla Cooperativa Camogli, oppure di Ponente, fornite da Ligurpesca, e altre possibilità come le acciughe fresche infarinate e fritte, quelle lavorate in crocchetta, gli spaghetti con acciughe e naturalmente il classico abbinamento acciughe e burro o accompagnate da salse e marinature ideate da Marco Visciola, talentuoso chef de Il Marin.

Il 90% delle specie ittiche del Mediterraneo è in declino e la causa principale è la pesca eccessiva e distruttiva. Occorre imparare a consumare pesce in modo consapevole puntando a qualità e sostenibilità. Fare scelte responsabili nel momento dell’acquisto o del consumo significa impegnarsi per il futuro del mare adottando uno stile di vita virtuoso che si può insegnare, nel segno del gusto, anche alle giovani generazioni.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.