La battaglia

Lungomare Canepa, il Comune promette “una corsia in meno e giù parte del muro”

Votata una mozione a favore della vivibilità del quartiere. Comitati soddisfatti dopo l'incontro con sindaco e capigruppo

Proseguono i lavori in Lungomare Canepa a Genova Sampierdarena tra Degrado e proteste .

Genova. Escono soddisfatti dall’incontro con i capigruppo e con il sindaco in consiglio comunale i cittadini del comitato di residenti di lungomare Canepa, che da tempo lottano per la vivibilità del quartiere interessato dai lavori di ampliamento dell’arteria di scorrimento tra il centro e il ponente.

“Il sindaco ci ha confermato che Anas ha detto sì al progetto riveduto e corretto – spiega Silvia Giardella, presidente del comitato – non abbiamo avuto indicazioni precise per ora siamo felici che parte delle nostre richieste siano state accolte”.

Tra queste la riduzione di una corsia di marcia, rispetto alle sei previste, vicino alle case. L’amministrazione ha deciso di rinunciare a parte della strada, almeno lungo 500 metri del chilometro totale, per venire incontro alle esigenze dei residenti.

Inoltre sarà in parte rimosso, in futuro, il muro costruito per sicurezza a pochi centimetri di distanza dalle finestre, oscurando completamente la visuale per alcuni civici. Per quanto riguarda il rumore, l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Fanghella ha ipotizzato l’installazione di barriere in bambù. Venerdì ci sarà un nuovo incontro tra cittadini e sindaco. Il consiglio comunale ha votato una mozione presentata da Forza Italia che chiede un percorso di riqualificazione per il quartiere a ridosso di lungomare Canepa.

leggi anche
lungomare canepa
Impatto
Lungomare Canepa, il grido disperato dei cittadini “Sospendete i lavori, già 40% in meno di incassi per i nostri negozi”
neve settepani
L’incontro
Comitato Lungomare Canepa: “Poste basi per un miglioramento”
lungomare canepa
Proteste
Lungomare Canepa e inquinamento del porto, doppio appuntamento a Sampierdarena: “Il quartiere vuole vivere”
lungomare canepa
Risposta
Lungomare Canepa, la promessa della Giunta: “Troveremo soluzioni per necessità dei cittadini”
lungomare canepa cantieri
Disagi
Lungomare Canepa, la protesta cresce: “Le case tremano, lavorano anche di sera”
lungomare canepa
Progressi
Lungomare Canepa, aperte due nuove corsie ma partono i lavori su quelle centrali
Lungomare canepa
"promesse inattese"
Lungomare Canepa, il nuovo progetto delude: “Cura peggiore del malanno”
lungomare canepa
Infrastrutture
Lungomare Canepa, l’opera infinita: Anas valuta la “fascia di rispetto” proposta dai comitati

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.