Lasciapassare

Il Genoa ottiene la licenza Uefa 2018/2019

Si tratta di un ritorno alla possibilità di accedere alle coppe europee per la società rossoblù dopo tre anni di "purgatorio"

Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città

Genova. Il Genoa ha ottenuto la licenza Uefa per la stagione sportiva 2018/2019 per lo stadio Luigi Ferraris di Genova. Confermata quella alla Sampdoria. Non era così scontato, visto che nel 2015 il Genoa fu costretto a rinunciare ai preliminari di Europa League proprio in favore dei blucerchiati, a causa dell’assenza del lasciapassare della commissione.

La licenza Uefa consente di giocare le coppe europee. La rilascia la Figc, che analizza le società attraverso criteri legali, finanziari, sportivi, organizzativi e infrastrutturali. Lo stadio Luigi Ferraris è confermato certificato per le competizioni Uefa, il problema, per quanto riguarda il Genoa, era sui conti, segno che la situazione è in miglioramento.

Sono 14 le società di serie A (su 20, sono escluse Benevento, Chievo, Crotone, Cagliari, Spal, Verona) a cui è stata concessa per la prossima stagione, con qualche anomalia: per l’Atalanta confermato il Mapei Stadium di Reggio Emilia, dove i bergamaschi hanno già disputato quest’anno l’Europa League. Il Napoli ha indicato lo stadio Renzo Barbera di Palermo, dovrà chiedere una deroga per disputare le gare al San Paolo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.