Pulizie di primavera

Chiavari, al via pulizia e ripascimento spiagge

Ripascimento spiaggia Chiavari

Genova. Arriva un nuovo sistema, particolarmente innovativo, per la pulizia delle spiagge cittadine di Chiavari. Oggi il primo intervento che prevedeva la vagliatura meccanica dell’arenile nel tratto compreso tra la foce del Rupinaro e la spiaggia sottostante all’Hotel Zia Piera.  L’operazione ha consentito di separare il materiale legnoso, pietre ed altri scarti, dal resto per una profondità di circa 50 cm.

Il materiale, pulito e separato, è stato predisposto per essere nuovamente spianato sulla spiaggia. L’eliminazione del legno e degli altri residui organici ha, quindi, reso la spiaggia inerte e priva di odori legati alla decomposizione del legno misto alla sabbia.

Il tratto interessato dalle operazioni di vagliatura era quello maggiormente colpito dalle mareggiate invernali, che avevano depositato sul litorale un enorme quantitativo di legname (quello di grandi dimensioni era già stato rimosso in primavera). E’ stato, quindi, necessario procedere con le analisi del materiale per stabilire il tipo di smaltimento da eseguire e decidere le modalità di conferimento in discarica. 
Ottenute le analisi sulla qualità dei rifiuti e determinata la quantità di materiale d’ asportare, si è potuto procedere al regolare affidamento dell’appalto per lo smaltimento dei cumuli di scarto che sono oggi ancora presenti.  Le operazioni sono state eseguite in due tempi diversi per rispettare le normative vigenti in materia di smaltimento, al fine di evitare infrazioni. 

I ripascimenti sono stati, invece, eseguiti utilizzando la sabbia del Fiume Entella, prelevata nella zona più a mare, opportunamente vagliata meccanicamente e suddivisa nelle aree più compromesse dall’erosione del litorale: si può osservare come la sabbia sia meno terrosa e maleodorante, più pulita rispetto a quella delle precedenti stagioni.  Sono stati eseguiti anche interventi di rifioritura delle dighe frangiflutti, sistemando nuovi scogli ed eliminando quelli che, trovandosi a poca distanza dalla riva, impedivano una facile balneazione.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.