Wargames

Anche un poligono di tiro abusivo e un lavoratore evaso dal carcere nelle ex cartiere alle spalle di Voltri

La scoperta della guardia di finanza di Genova durante una serie di controlli nell'area abbandonata

Genova. La guardia di finanza nel corso di indagini mirate al colpire il sommerso occupazionale ha scoperto, in un’armeria di Voltri, svariati lavoratori in nero – tra cui un soggetto evaso dal carcere – un poligono abusivo, officine abusive e gravi violazioni in materia ambientale.

Durante i controlli all’interno della vasta area, costituita da ex cartiere e nascosta tra la vegetazione di un’ansa del rio Cerusa, è stato individuato un cittadino sloveno, colpito da ordinanza di misura cautelare in carcere per evasione, il quale si nascondeva all’interno della struttura.

Inoltre, uno dei locali era stato adibito a poligono abusivo; sono stati infatti rinvenuti bossoli, bersagli crivellati e ulteriori elementi riconducibili a un’assidua attività di tiro. A riguardo, il proprietario è stato denunciato per l’assoluta carenza di autorizzazioni.

Le ulteriori perquisizioni effettuate presso tutto il complesso hanno fatto emergere oggettive violazioni in tema ambientale: in particolare, sono stati trovati un terrapieno formato da detriti di costruzione e demolizione identificabili in rifiuti di sostanze pericolose: abbandonate lungo il Cerusa numerose lastre di amianto, frigoriferi, caldaie, motorini, biciclette, pneumatici, lastre di eternit, fusti in latta e altra tipologia di rifiuti.

Nell’antistante piazzale, invece, giacevano veicoli in evidente stato di abbandono, che avvaloravano la tesi del reato di gestione illecita di rifiuti.

Sempre presso le vaste ex cartiere sono state scoperte officine e magazzini attrezzati con un forno da verniciatura, apparecchiature di vario genere, ponti elevatori, parti di veicoli smontati e numerose parti di ricambio, oltre che carcasse di autovetture.

Le attività svoltesi dalle prime luci dell’alba fino a tarda sera – anche con il successivo ausilio della polizia scientifica e di Arapl – hanno permesso di sottoporre a sequestro tutti i locali attinenti a tale attività illecita ed è stata altresì richiesta la sospensione della medesima in seguito al rinvenimento di una cospicua presenza di lavoratori in nero.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.