Cambio al vertice

Un carabiniere esperto di security e anti-terrorismo: Gianluca Giurato è il nuovo comandante della polizia locale di Genova

Arriva da Pavia, dove è stato a capo dei cantuné per 8 anni. Ultimamente lavorava per un'azienda privata

gianluca giurato

Genova. Si chiama Gianluca Giurato il nuovo comandante della polizia locale di Genova. Non ha ancora compiuto 50 anni. E’ stato per 8 anni a capo della polizia locale di Pavia, abbandonando il ruolo improvvisamente pochi mesi fa. E’ un avvocato e ha fatto parte dei carabinieri, con il grado di maggiore comandante del nucleo operativo dell’arma, sempre in Lombardia.

Giurato entra in scena quindi dopo l’uscita di Giacomo Tinella, silurato dall’attuale giunta per profonde incomprensioni. Il suo profilo è stato giudicato il più interessante tra quelli che sono arrivati alla fine della procedura di selezione pubblica. Non solo per il passato militare ma anche per le competenze di Giurato nel campo dei settori sicurezza e protezione civile. Non solo. Recentemente è stato anche docente di anti-terrorismo e manager-consulente di una azienda privata di security. L’esperienza nel settore privato avrebbe “colpito” l’assessore Stefano Garassino che arriva proprio da quell’ambito.

In lizza per il cambio al vertice c’erano anche il comandante dei vigili di Savona Igor Aloi, che era sponsorizzato dall’assessore regionale Sonia Viale, e la già vice comandante dei cantuné genovesi, Monica Bocchiardo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.