In progetto

Rete di toilette pubbliche in centro storico e porto antico, Comune va incontro ai “bisogni” di turisti e cittadini

Allo studio la creazione di nuovi punti che integrino e sostituiscano gli obsoleti e carenti vespasiani

Caricamento, via ai lavori: cantiere per togliere il vespasiano e il degrado
Foto d'archivio

Genova. Il tema non è dei più poetici, tant’è. Il Comune di Genova, con il municipio Centro Est e in collaborazione con Amiu, sta ragionando su un piano d’azione per dotare le zone turistiche e della movida cittadina di una rete di toilette pubbliche. Non semplici bagni chimici, non poco estetici vespasiani, ma una serie di interventi attraverso sia l’installazione di strutture prefabbricate sia con la trasformazione di alcuni fondi.

Il piano era già stato annunciato durante la commissione consiliare sulle problematiche della movida dall’assessore alla Sicurezza Stefano Garassino, ma questa mattina – a margine della presentazione di un nuovo “ecopunto” Amiu nella zona di via Pré – anche Matteo Campora, assessore all’Ambiente e al ciclo dei rifiuti, ha ribadito il concetto.

“Non abbiamo ancora un’idea dei punti precisi dove saranno installate le nuove toilette – afferma – ma con il municipio abbiamo fatto un ragionamento sull’area del porto antico, in particolare in piazza Caricamento, dove potrebbero essere montate delle strutture di nuova concezione, comunque gradevoli alla vista, e poi nelle vie della movida notturna”.

“Nel caso di toilette in locali già esistenti nel centro storico – continua Campora – Amiu sta verificando dove poterle ricavare, avendo chiaro che dovranno essere punti presidiati, controllati, perché non diventino buchi neri di degrado, ovviamente”.

leggi anche
cartello pipì youtube
Grande fratello?
Fai pipì per strada e finisci su YouTube: l’idea genovese? Arriva dall’Albania
Il degrado dei vespasiani in piazza Caricamento
La mappa
Nasce il “Pipi Tour”, il TripAdvisor dei bagni pubblici genovesi
de ferrari blindati
Degrado
Genova, pipì in piazza De Ferrari: maxi multa a (un altro) giovane

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.