Sampierdarena e san teodoro

Niente accordo tra centrodestra e M5S, il municipio Centro Ovest resta senza presidente

Nulla di fatto dal consiglio di oggi pomeriggio. Ancora qualche settimana di tempo ma il rischio di un nuovo commissariamento è altissimo

municipio centro ovest

Genova. Nulla di fatto, il municipio Centro Ovest, quello che comprende Sampiedarena e San Teodoro, resta senza un presidente e quindi senza un consiglio municipale.

Oggi si è svolta la seduta dei consiglieri per tentare, a ormai un mese dalle elezioni, di trovare una maggioranza che sostenesse un unico candidato. Renato Falcidia, centrodestra, era quello che aveva ottenuto la maggiore percentuale dei voti con il 33,8%, contro il 31% del candidato del M5S Michele Colnaghi.

Le ipotetiche intese tra Lega e M5S di cui si era parlato negli ultimi giorni, anche sullo sfondo delle dinamiche della politica nazionale, non si sono verificate. I 25 consiglieri presenti hanno votato 9 a favore di Falcidia (Lega, Forza Italia e Lista Bucci), gli altri 16 hanno votato contro.

Quindi il municipio Centro Ovest resta a rischio commissariamento, il secondo dopo quello determinato il giugno scorso quando a non trovare una maggioranza in consiglio era stata la candidata presidente del Pd Monica Russo. Renato Falcidia, infatti, oltre a essere il candidato del centrodestra (in quota Lega) era già stata il commissario del municipio, non senza qualche polemica da parte del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle.

Restano ora un paio di mesi di tempo per provare a trovare un’intesa, altrimenti l’ente sarà nuovamente commissariato. Uno schiaffo per un territorio interessato da molte istanze urgenti: dalla sicurezza, al futuro delle aree portuali, alla centrale a carbone in porto. E che non a caso, il 4 marzo scorso, aveva partecipato in modo massiccio all’appuntamento elettorale. Il nome dell’eventuale futuro commissario sarà scelto, ancora una volta, dall’amministrazione comunale.

Ecco chi sono i consiglieri. 8 consiglieri per il Movimento 5 Stelle, partito di maggioranza: Michele Colnaghi, Fabio Alfarone, Francesca Cagnana, Massimo Puppo, Giulia Giannini, Luciano Cavazzon, Laura Risso, Fedra Baldi. Eletto anche Mariano Passeri di Liberi e Uguali e Sergio Triglia di Potere al Popolo. Sono cinque i consiglieri del Partito Democratico: Fabrizio Maranini, Sergio Ghirardi, Stefania Mazzucchelli, Domenico Morabito, Amedeo Lucia. Eletto Matteo Buffa (Insieme Buffa Presidente). Due consiglieri di Forza Italia: Fabio Papini e Lucia Gaglianese. Sei consiglieri per la Lega Salvini Premier: Renato Falcidia, Giuseppina Bosco, Fabrizio Radi, Michele Pastorino, Serena Giuseppina Russo, Andrea Ferrari. Infine, Giorgio Micheletto della lista Bucci.

leggi anche
Bruco, il degrado del fratello minore
La proposta
Meno azzardo, viabilità sostenibile, no all’iper: il M5S al municipio Centro Ovest detta le condizioni al centrodestra

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.