Pungolatura

Municipio Centro Ovest, M5S chiama centrodestra ma per il PD è un “accordo azzardato”

I Dem sottolineano come sul tema dell'azzardo sarà difficile trovare un compromesso tra pentastellati e Lega

municipio II centro ovest

Genova. Potrebbe essere il gioco d’azzardo il tema più spinoso in vista di un possibile accordo tra il Movimento 5 Stelle e il centrodestra al municipio Centro Ovest. L’M5S ha proposto a Lega e Forza Italia un appoggio esterno per evitare un nuovo commissariamento ma a patto che vengano rispettate alcune istanze.

Secondo il Pd, rimasto fuori dai giochi, c’è un tema delicato. “Da tempo, e con più intensità in questi giorni, in Regione, il Partito Democratico, con tutte le forze di opposizione, sta combattendo una dura e giusta battaglia contro il gioco d’azzardo patologico, la sua deregolarizzazione e la linea più che “morbida” seguita dalla maggioranza Toti sulla questione”, si legge in un comunicato.

“Sul territorio di San Teodoro e Sampierdarena assistiamo invece a uno spettacolo ben diverso – ricordano dal Pd – nella ricerca di una maggioranza di governo per il municipio Centro Ovest, che a oggi non è ancora stata raggiunta dal centrodestra, apprendiamo che il M5S è disposto a sostenere la presidenza di Renato Falcidia, commissario/candidato e aspirante presidente voluto da Bucci e dal centrodestra. Un sostegno legato però ad alcuni punti specifici, come la lotta all’azzardo. Proprio la zona di Sampierdarena è notoriamente una delle più martoriate dalla piaga delle slot machines e non ci pare che Falcidia si sia mai espresso chiaramente contro questo problema che mina la vivibilità del quartiere. Per farlo dovrebbe andare contro allo stesso centrodestra che governa in Regione e a cui spetta la regolamentazione di questa materia”.

Il Pd in municipio centro ovest ribadisce che alla prossima convocazione del consiglio municipale il voto sarà contrario alla proposta di una maggioranza di governo M5S/centrodestra.

leggi anche
Bruco, il degrado del fratello minore
La proposta
Meno azzardo, viabilità sostenibile, no all’iper: il M5S al municipio Centro Ovest detta le condizioni al centrodestra
muncipio centro ovest
Corsa contro il tempo
Municipio Centro Ovest, prove di accordo last minute tra Lega e M5S per evitare il commissariamento
Generico 2018
Politica
Municipio Centro Ovest, falsa partenza per l’alleanza M5S-Lega: i grillini bocciano la giunta Falcidia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.