Disagi

Frana Mezzanego, la Regione promette 80mila euro per la messa in sicurezza

frana mezzanego

Genova. Ottantamila euro per la messa in sicurezza del versante sovrastante la provinciale 42 di Romaggi, in Val Cichero. Verranno stanziati dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e all’Ambiente Giacomo Giampedrone, nel corso della seduta di mercoledì prossimo, dopo il sopralluogo effettuato questa mattina dall’assessore e dal sindaco di Mezzanego, Danilo Repetto.

Dopo la frana che si è verificata la scorsa settimana, a seguito delle forti piogge e la conseguente interruzione della viabilità, l’assessore regionale alle Infrastrutture si è recato questa mattina sul posto per un sopralluogo e ha comunicato il prossimo stanziamento per il ripristino della strada nel Comune di Mezzanego al confine con il Comune di San Colombano.

“Abbiamo deciso di stanziare queste risorse – ha spiegato l’assessore Giampedrone – in quanto l’interruzione della viabilità ha provocato fortissimi disagi sociali ed economici, in quanto tutti i veicoli, compreso il trasporto pubblico locale, scolastico delle attività locali ed agricole, sono costretti ad una lunga percorrenza alternativa su un tratto di strada che, per le sue caratteristiche, non è in grado di sopportare ingenti volumi di traffico”.

I lavori saranno eseguiti dal Comune di Mezzanego, in convenzione con la Città Metropolitana di Genova che riceverà i finanziamenti regionali e contribuirà con un cofinanziamento di 13.000 euro. I lavori verranno definiti dal progetto, in corso di presentazione, che prevede il disgaggio di materiale e il posizionamento delle relative barriere paramassi.

Sempre nella seduta di Giunta di mercoledì saranno stanziati ulteriori 57.000 euro per il ripristino della strada della Spinarola a Tribogna che era già stata riaperta, a senso unico alternato, e che potrà così essere messa completamente in sicurezza.

Più informazioni
leggi anche
frana
Entroterra
Casarza, frana su un capannone: le impressionanti immagini del momento del distacco
Frana Casarza
Nessun ferito
Casarza Ligure, collina frana su stabilimento industriale. Smottamento di 70 metri
iml casarza
Problema
Frana su capannone industriale a Casarza, Regione al lavoro per riaprire almeno una parte della fabbrica

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.