I numeri

Euroflora: esordio con 9 mila visitatori, oggi la carica dei 18 mila. Venduti 150 mila biglietti fotogallery

Il primo giorno sfila senza stress, oggi la prova del nove

Euroflora 2018 lo spettacolo dei parchi di nervi tra fiori e colori

Genova. Esordio soleggiato e con temperature estive per Euroflora 2018, dal 21 aprile al 6 maggio nei Parchi e Musei di Nervi, con una invasione pacifica dei visitatori negli otto ettari di esposizione. A oggi la vendita on line supera i 150.000 biglietti. Nella prima giornata di apertura gli ingressi paganti risultano 8.760, mentre oggi, domenica 22 aprile, le prenotazioni sfiorano quota 18.000.

E proprio oggi, quindi, che sarà testata la “macchina” organizzativa, mettendo sotto “strees-test” tutta la città: grande affluenza dei prenotati, a cui si aggiungeranno i turisti domenicali, vista la bella giornata. Ma non solo: in città ci sono altri eventi imporanti, come il Giro dell’Appennino, che impegnerà le vie genovesi per diverse ore, con relative modifiche al traffico.

Tra gli spazi più affollati nel primo giorni di apertura sicuramente è l’“Abbraccia l’albero”, il giardino sensoriale proposto nello spazio del Piemonte, particolarmente apprezzato dai più piccoli che a piedi nudi hanno attraversato un percorso di erba, corteccia, paglia e lapillo vulcanico e alla fine hanno abbracciato un grande carrubo.

Ornitogallo, lithodora e basilico, insieme alle piccole piante grasse, come succulente e cactacee in fiore, hanno ottenuto il maggiore successo nella vendita del Mercato Verde. Un particolare interesse, anche se con qualche diffidenza, ha riscosso la canapa della qualità Carmagnola, assolutamente legale perchè non contiene tetraidrocannabinolo (THC). I bulbi estivi di agaphantus, calle, peonia e mughetto hanno attirato l’attenzione di molti visitatori. Dalla Val Erro da segnalare le piante di zafferano, tipo di croco con fioritura autunnale.

Il pesto sarà protagonista oggi dei laboratori organizzati dal consorzio di tutela del basilico Genovese DOP , nello spazio incontri Mare alle ore 11.30, 14.30 e 16.30.

Alle 17 nello spazio Incontri Fienile, Liva Iannoni interpreterà le letture di Claudio Pozzani con il simbolismo dei fiori in un’armonia poetica dal titolo suggestivo “Fiori, bellezza, passioni e poesia”, evento poetico-floreale anteprima del XXIV Festival Internazionale di Poesia ‘Parole spalancate’.

Più informazioni
leggi anche
Euroflora 2018 lo spettacolo dei parchi di nervi tra fiori e colori
Top ten
#Euroflora2018, le 10 cose + 1 da non perdere per una manifestazione a misura di social
Euroflora, primo giorno: tra il centro e Nervi traffico e accessi senza stress
Primo giorno
‘Partenza intelligente’ per Euroflora: cancelli aperti ma nessun assalto. Nervi in festa
euroflora
In anteprima
Euroflora, la visita in diretta (lunga) e quella a ritroso (in 30 secondi)
euroflora sold out
Una bella giornata
Euroflora, la prima domenica è subito sold-out. Laboratori gremiti, il programma di domani

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.