Per professionisti e under 25

Euroflora, “Meraviglia nei parchi”: in concorso 13 esempi di giardino

I professionisti si aggiudicheranno ognuno un'area da 100 mq, i progetti appartenenti alla categoria under 25 avranno a disposizione un'area da 50 mq

parchi di nervi

Genova. Sono tredici gli esempi di giardino selezionati da “Meraviglia nei Parchi”, il concorso lanciato da Euroflora, le uniche floralies italiane, in collaborazione con Aiapp-Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.

La giuria ha scelto inoltre di invitare alla realizzazione quattro progetti fuori concorso, ai quali è stata dedicata un’area di 50 mq: i giardini da realizzare saranno dunque diciassette in tutto. Tra i selezionati, 10 i progetti di professionisti, che si aggiudicheranno ognuno un’area da 100 mq, 3 i progetti appartenenti alla categoria under 25, che avranno a disposizione un’area da 50 mq. Il concorso ha visto una buona partecipazione da parte di paesaggisti da tutta Italia, che hanno trovato per la realizzazione dei loro giardini interessanti sinergie e collaborazioni.

Giocosi, immaginifici, concettuali, simbolici o geometrici, i progetti selezionati coniugano l’architettura del paesaggio con la rappresentazione del paesaggio agricolo e naturale e si contraddistinguono per la naturalità e per l’uso di trasparenze. Il materiale ricorrente, ma mai predominante, è l’acciaio corten.  Ma lo spazio è lasciato al colore, al colore dei fiori. Alcune realizzazioni saranno più virate all’installazione di land art, per ottenere un effetto di stupore in contrasto con le piante secolari del parco.

A decretare i vincitori tra i progetti delle due categorie sarà una giuria di esperti composta, oltre al progettista di Euroflora, da rappresentanti dell’Aiapp, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

Euroflora rappresenta da più di cinquant’anni – la prima edizione è datata 1966 – il luogo dove le tendenze più attuali prendono forma e si presentano al grande pubblico influenzando poi le scelte e i comportamenti di intenditori e di semplici appassionati.

“Il punto di partenza – spiega Adriana Ghersi, professore associato di Architettura del Paesaggio dell’Università di Genova e socia Aiapp – è la lettura del contesto e la possibilità di confrontarsi con le tematiche del risparmio idrico, della permeabilità dei suoli urbani, e dei diversi servizi ecosistemici che le piante possono svolgere, in termini di riduzione dell’isola di calore, assorbimento delle polveri sottili, restituendo miglior confort ambientale, oltre ad una serie di contenuti culturali importanti”.”Anche sui tetti, le coperture verdi possono incidere positivamente sul microclima – aggiunge Ghersi –  trattenendo l’acqua di drenaggio eoffrendo un contributo importante per insetti e uccelli. Più in generale ogni spazio verde, anche il più piccolo, è utile per il benessere psicofisico e sviluppa la stimolazione sensoriale, per non parlare poi dei giardini terapeutici realizzati ad esempio negli ospedali pediatrici, per gli ipovedenti o per i malati di Alzheimer”.

Proprio con questo spirito di integrazione nel paesaggio circostante saranno allestiti nei Parchi i giardini selezionati tra i progetti del concorso “Meraviglia nei Parchi”.

Per i visitatori di Euroflora che ne trarranno ispirazione, va ricordato che un incentivo è oggi rappresentato dal bonus verde, l’agevolazione che consente una detrazione fiscale pari al 36%, fino a un massimo di spesa di 5.000 Euro, per chi effettua lavori di sistemazione del verde di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari private di qualsiasi genere, per cui terrazzi, giardini, balconi, anche condominiali, anche attraverso impianti di irrigazione e lavori di recupero del verde di giardini di interesse storico.

I progetti ammessi alla realizzazione

Categoria professionisti
area 100 mq

progetto n° 1 capogruppo Roberto Malagoli
progetto n° 5 capogruppo Marina Larcher
progetto n° 6  capogruppo Elena Varini
progetto n° 10 capogruppo Angela Gambardella
progetto n° 12 capogruppo Margherita Del Grosso
progetto n° 14 capogruppo Andrea Telefono
progetto n° 15 capogruppo Milena Matteini
progetto n° 17 capogruppo Valentina Mainero
progetto n° 18 capogruppo Paola Sabbion
progetto n° 21 capogruppo Francesco Marzulli

Categoria Under 25
area 50 mq

progetto n° 4 capogruppo Andrea Miagostovich
progetto n° 7 capogruppo Marica Succi
progetto n° 20 capogruppo Matteo Pellicanò

Fuori concorso
area 50 mq

progetto n° 8 capogruppo Alessandra Rotta
progetto n° 11 capogruppo Marco Fosella
progetto n° 13 capogruppo Ginevra Ballarini
progetto n° 16 capogruppo Marta Carraro

 

 

 

Più informazioni
leggi anche
parchi di nervi
In caso di flop
Euroflora, Lodi (Pd): “Giunta vuole scaricare responsabilità su consiglio”
Aster intervento Parchi di Nervi
Chi non fa...
Euroflora, Aster sistema ponte e viali. Ma l’asfalto “accende” la polemica
fiori primavera
21 aprile - 6 maggio
Aspettando Euroflora: l’export del settore florovivaistico cresce del 10%, a Nervi anche stand internazionali

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.