Numeri ufficiosi

Euroflora è già un successo, conti in pareggio già a metà manifestazione

Euroflora 2018 lo spettacolo dei parchi di nervi tra fiori e colori

Genova. Alla fine Euroflora potrebbe essere stato un affare per il Comune di Genova perché, oltre ad aver vinto dal punto di vista dell’immagine, con una grande esposizione mediatica, la floralie potrebbe portare, per la prima volta, anche ricavi economici, ossigeno per una Fiera che esce da una fase di forte difficoltà finanziaria. 

Facendo due rapidi calcoli, in attesa dei numeri ufficiali, che saranno resi noti tra poche ore, con la vendita del biglietto n. 200 mila, ieri mattina alle 11.00, sarebbe raggiunto il break-even a cui puntavano gli organizzatori e il Comune di Genova, ovvero un numero di biglietti che copre i costi della manifestazione. A questo punto, calcolando che la floralie sarà aperta fino al 6 maggio, si può dire che per Euroflora 2018, ormai, la strada è tutta in discesa.

D’altronde i costi della floralie nei parchi di Nervi sono ben diversi da quelli che erano all’interno della Fiera. Nel 2011 per l’ultimo allestimento alla fiera il budget era stato di 8 milioni e 726 mila euro, con un punto di pareggio sopra i 500 mila visitatori, che non era stato raggiunto, mentre per quest’anno il sindaco Bucci aveva parlato di una cifra inferiore ai 4 milioni di euro e, di conseguenza, l’obbiettivo era quello di arrivare a quota 200 mila visitatori, per pareggiare i conti.

Nonostante il successo non manca, ovviamente, qualche “mugugno” sia da parte dei visitatori sul fatto che l’allestimento floreale sia non proprio all’altezza delle aspettative, che da parte degli espositori che lamentano problemi, sopratutto per quello che riguarda il sistema delle manutenzioni, un pochino troppo dilettantistico, dice qualcuno degli operatori del settore. Critiche a mezza voce, però, visto che il successo dell’operazione potrà portare a ricavi che possono far dimenticare i problemi.

Tra poco, comunque, arriveranno i dati ufficiali, che saranno comunicati nel corso di una conferenza stampa nello spazio incontri del “fienile” dal Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e dal Sindaco di Genova, Marco Bucci, oltre che degli organizzatori della floralie. Numeri che confermeranno il successo e che potranno far ben sperare nel futuro di questa iniziativa.

leggi anche
Bruco, il degrado del fratello minore
A nervi
Euroflora, nel dietro le quinte soluzioni high-tech al servizio della sicurezza
Euroflora 2018 lo spettacolo dei parchi di nervi tra fiori e colori
La floralie
Euroflora, staccato stamani il biglietto numero 200.000. Sabato ancora sold out
Euroflora 2018 lo spettacolo dei parchi di nervi tra fiori e colori
Tutti i numeri
Per Euroflora un 25 aprile ‘sold out’, biglietti a quota 190 mila
Bruco, il degrado del fratello minore
L'appello
Euroflora, picco di visitatori per i musei di Nervi: il Comune cerca nuovi volontari
Aster intervento Parchi di Nervi
Sindacati
Usb: “Bene Euroflora ma non ci si dimentichi che se è in piedi è grazie ai lavoratori”
Euroflora 2018 lo spettacolo dei parchi di nervi tra fiori e colori
Solidarietà
Un’aiuola celebra i 50 anni di Aism e di Euroflora
euroflora nelle stazioni
Ovunque
Euroflora, la città invasa dai petali: fiori nelle stazioni, uffici Iat e a Palazzo Tursi
Bruco, il degrado del fratello minore
Taxi di lusso
Euroflora, tutti pazzi per l’elicottero. 45 euro per volare su Genova e Nervi (l’ha fatto anche il sindaco)
euroflora fango
Fino al 6 maggio
Fango e ombrelli, il maltempo “sfida” Euroflora ma ai parchi di Nervi arrivano oltre 15mila persone

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.