Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Turismo, dalla Regione due bando per un milione e mezzo per la riqualificazione del paesaggio

Andranno ai Comuni che aderiscono al patto per il turismo. Vaccarezza (Forza Italia): "Non solo grandi città ma anche piccoli centri"

Più informazioni su

Genova. La Giunta della Regione Liguria ha approvato due bandi per un ammontare complessivo di un milione e mezzo di euro, a favore dei Comuni aderenti al Patto per il Turismo finalizzati a interventi di riqualificazione ambientale e paesaggistica a rilevante impatto turistico.

Il primo bando, del valore di un milione e duecentomila euro, è destinato a tutti i Comuni liguri aderenti al Patto, mentre il secondo, del valore di trecentomila euro, è riservato ai Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti alla data del 31/12/2016, ovvero il cui territorio è interamente ubicato nell’entroterra, aderenti al Patto, che non presentino domanda per il primo bando.

I contributi sono destinati a finanziare progetti legati allo sviluppo turistico del territorio, come ad esempio riqualificazione di aree e percorsi comunali di particolare interesse storico – culturale o ambientale – paesaggistico, riqualificazione delle passeggiate a mare e dei centri storici, ripristino o completamento di piste ciclabili e di percorsi escursionistici, manutenzione straordinaria o realizzazione di aree verdi.

“Ancora una volta, Regione Liguria è in prima fila nelle politiche di valorizzazione e promozione del suo territorio – é il commento di Angelo Vaccarezza Capogruppo di Forza Italia – si dimostra presente alle necessità non solo delle città più grandi, ma ha cura anche di quei luoghi che necessitano di particolari attenzioni per conformazione e orografia. Lavoriamo per una Liguria migliore, la strada intrapresa è quella giusta”.