Discussione

Spostamento petrolchimico, Bucci: “Decisione entro fine anno”

Il consiglio comunale ha approva una mozione sulla promozione di una sorta di dibattito pubblico. Resta d'attualità l'opzione ex Ilva

fiumara

Genova. Il consiglio comunale di Genova ha approvato all’unanimità con 38 voti favorevoli su 38 consiglieri presenti una mozione proposta da Maurizio Amorfini della Lega sullo spostamento del polo petrolchimico attualmente collocato a Multedo. La mozione chiede al sindaco e alla giunta “di confrontarsi con i gruppi consiliari e i comitati di residenti del quartiere che sarà coinvolto dal trasferimento e che ogni decisione sia condivisa con le realtà del territorio”. Una sorta, insomma, di dibattito pubblico.

Il sindaco Marco Bucci è intervenuto sponsorizzando ancora una volta l’opzione ex Ilva: “Non sono d’accordo con chi dice che lì non possano essere collocate attività di questo tipo, valuteremo comunque varie ipotesi confrontandoci con il territorio, e ci prenderemo la responsabilità delle scelte”. Bucci ha affermato che una decisione sarà presa entro fine 2018.

Nella mozione sono stati inseriti due emendamenti di Pd e Lista Crivello che hanno sottolineato come il trasferimento non debba essere eventuale ma necessario e hanno chiesto la convocazione di una commissione consiliare ad hoc. Respinto invece un emendamento del M5S che chiedeva espressamente una tutela della salute del cittadino monitoraggi dell’aria e rendendo i futuri impianti fruibili al cittadino. Tra i sì alla mozione quello critico di Fratelli D’Italia. “Cornigliano è la periferia della periferia – ha affermato Valeriano Vacalebre – il quartiere non merita una nuova servitù”.

L’ipotesi del trasloco dei depositi all’Ilva è oggetto di una valutazione tecnica dell’azienda. Una delle ipotesi di collocazione è quella della centrale elettrica dismessa, ma lo spazio è relativamente lontano dal mare, vicino ad altre attività industriali e troppo vicino all’aeroporto, sulla cui rotta di discesa per l’atterraggio si trova l’area. Il sindaco Marco Bucci ha ottobre aveva detto che la nuova collocazione sarebbe stata decisa entro “pochi giorni”, poi “entro marzo”, adesso la scadenza si è dilatata a fine 2018.

Più informazioni
leggi anche
valpolcevera cornigliano
Il monito
Cornigliano e petrolchimico, lettera aperta al sindaco: “Se confermato, per noi sarà alto tradimento”
Generica
Industria
Petrolchimico, M5s all’attacco: “Aree ex-Ilva già destinate a riqualificazione, le difenderemo”
carmagnani e superba
Lavoro a rischio
Polo petrolchimico di Multedo, sindacati chiedo confronto con istituzioni
Bruco, il degrado del fratello minore
In piazza
Cornigliano, tutti contro il petrolchimico. “Ipotesi insostenibile anche politicamente”
bucci comitato sicurezza
L'annuncio
Spostamento petrolchimico da Multedo, Bucci: “Fra qualche giorno individueremo area”
Bruco, il degrado del fratello minore
Screzi
Frecciate e storcimenti di naso in maggioranza a Tursi: già finita la luna di miele?
ansaldo energia cornigliano
Tema caldo
Spostamento petrolchimico, stasera assemblea a Cornigliano. E anche il Pd dice “no” alle aree ex Ilva
manifestazione cornigliano
"no perchè no!"
Cornigliano in piazza contro il petrolchimico. In duecento per dire “Vogliamo vivere”
ENEL centrale carbone
Il caso
Petrolchimico sotto la Lanterna, dagli uffici del Comune il documento che fa infuriare Sampierdarena

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.