Ci siamo

Allerta Gialla prolungata fino a mezzanotte, terreno già saturo d’acqua, torrenti sorvegliati speciali. Le disposizioni del Comune

Scattata alle 8 la nuova Allerta Gialla per Genova e il genovesato, una allerta che durerà fino alle 20,59 di oggi

allerta gialla 15 marzo
Foto d'archivio

Genova.Prolungato il regime di Allerta, che finirà non più alle 21 ma a mezzanotte. Allerta scattata alle 8 per Genova e il genovesato.

Da Portofino a Sarzana, dalle 15, il livello di allarme salirà ad Arancione: ed è proprio nel pomeriggio che infatti sulla nostra regione sono previsti i rovesci più intensi.

“Quando viene diramata l’allerta le dinamiche prese in considerazione non sono solo quelle legate alla quantità d’acqua prevista – spiegano da Arpal – ma anche le condizioni al suolo e dei bacini idrografici. Dopo le piogge di questi giorni, infatti, terreno e letti dei fiumi sono già tendenzialmente saturi, per cui più facilmente potremmo registrare innalzamenti dei livelli dei rivi e dei fiumi”.


Questa la nuova scansione temporale dell’allerta:

ZONA A, BACINI MEDI E GRANDI: GIALLA PROLUNGATA FINO ALLE 21 DI OGGI GIOVEDI’ 15 MARZO
ZONA B: GIALLA FINO ALLE 23.59 DI OGGI
ZONA C, BACINI PICCOLI: GIALLA FINO ALLE 23.59 DI OGGI
ZONA C, BACINI MEDI: ARANCIONE FINO ALLE 23.59 DI OGGI, POI GIALLA DALLE 00.00 ALLE 6 DI DOMANI, VENERDI’ 16 MARZO
ZONA C, BACINI GRANDI: ARANCIONE FINO ALLE 6 DI DOMANI, VENERDI’ 16 MARZO, POI GIALLA FINO ALLE 13.00
ZONA D, BACINI PICCOLI E MEDI: GIALLA FINO ALLE 23.59 DI OGGI
ZONA E: GIALLA SU TUTTI I BACINI FINO ALLE 23.59 DI OGGI

L’atteso fronte atlantico ha iniziato a interessare, seppure in leggero ritardo rispetto a quanto previsto, la Liguria partendo da Ponente con precipitazioni che da deboli si vanno accentuando. Alle 11, dalla mezzanotte, le cumulate maggiori si registrano nel savonese: 29.4 millimetri a Mallare (con cumulata oraria massima di 13 millimetri), 29 a Verzi Loano, 27. 2 a Urbe Vara Superiore, 27 a Piampaludo, 25.4 al Colle del Melogno, 25.2 a Stella Santa Giustina (nell’imperiese, sulle 12 ore, 17.8 millimetri a Ranzo, sul Centro Levante, invece, per ora pochi millimetri). Il transito della perturbazione sarà, comunque, piuttosto rapido con piogge diffuse in trasferimento verso est, con insistenza delle precipitazioni sul Levante ligure dal pomeriggio. Sempre sul Centro Levante della regione persiste un’alta probabilità di temporali forti. Attenzione anche ai venti forti e al mare con moto ondoso in aumento sulle coste del Centro Levante.

OGGI, GIOVEDI’ 15 MARZO: il transito di una vasta struttura frontale determina piogge diffuse in estensione da Ponente a Levante. Le precipitazioni saranno di intensità generalmente moderata ma localmente risulteranno più persistenti. Le cumulate saranno elevate su ABCE, significative su D. Alta probabilità di temporali forti su BCE. Fino al pomeriggio su BC venti da Sud-Est in rinforzo fino a burrasca con raffiche fino 90-100 km/h; dal pomeriggio rinforzo da Nord-Ovest su parte orientale di A e su B fino 70- 80 km/h. Mare localmente agitato C e parte orientale di B.

DOMANI, VENERDI’ 16 MARZO: fino al mattino residue deboli piogge a Levante. Dopo una temporanea tregua precipitativa nelle ore centrali, dalla serata nuova ripresa delle piogge su tutta la regione.

DOPODOMANI, SABATO 17 MARZO: piogge diffuse di intensità generalmente debole o al più moderata ma localmente persistenti. Rapido aumento del moto ondoso fino ad agitato in serata su C, molto agitato al largo.

Proprio fiumi e torrenti sono i sorvegliati speciali: per tutta la durata dell’allerta saranno presidiati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte di quattro pattuglie della Polizia Municipale dedicate allo scopo. I Volontari di Protezione Civile sono stati preallertati per poter essere operativi in caso di necessità.

Per tutta la durata dell’allerta è attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova.

Nel pomeriggio sono previsti i fenomeni più intensi. La perturbazione si sposta da ponente a levante, arrivando dall’Atlantico, con possibili comulate importanti proprio nelle prime ore del pomeriggio. In tarda mattinata ci sarà aggiornamento meteo.

leggi anche
matitone sampierdarena
Maltempo
Allerta meteo, le disposizioni del Comune di Genova
Allerta meteo
Giovedì 15
Pioggia, è ancora Allerta meteo. Su Genova gialla dalle 8 alle 20 di domani
meteo
Allerta gialla
Meteo, rovesci dal mattino, nel pomeriggio fenomeni intensi. E Sabato potrebbe tornare la neve

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.