In strada

Multedo, dopo l’investimento mortale protesta degli abitanti in via Dei Reggio

Opisso (comitato): "Devono vietare l'uscita ai tir con rimorchio"

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. Cittadini in piazza in via dei Reggio dopo l’incidente mortale che ha visto come vittima un anziano travolto da un tir ieri pomeriggio proprio all’uscita del casello autostradale di Multedo. La pericolosità di quella strada, troppo stretta e con una curva a gomito, viene denunciata da anni dagli abitanti e dal comitato di quartiere di Multedo che periodicamente documentano anche con l’ausilio di foto e video i bilici che restano incastrati in curva.

I cittadini hanno scelto al momento la forma di protesta più “blanda”: vale a dire l’attraversamento ripetuto sulle strisce pedonali che però sta rallentando notevolmente il traffico nella zona. “Occorre che qualcuno prenda delle decisioni – dice Enrico Opisso, proprietario del Pub Molly di via dei Reggio e animatore dello storico comitato di quartiere – e la prima decisione da prendere in via d’urgenza è che il mezzi con rimorchio non possano temporaneamente più uscire a Multedo ma debbano uscire per forza a Pra’ o a Sestri”.

Proprio oggi il Comune di Genova in una nota ha spiegato che si prevedono nei prossimi mesi alcuni lavori a cominciare dallo spostamento a valle delle strisce pedonali: “Questa sì che è un’ideona – dice laconico Opisso – in pratica vorrebbero metterle subito dopo una curva cieca”. Tra i problemi di via dei Reggio ci sono quelli dei marciapiedi strettissimi e di un’illuminazione serale praticamente inesistente che mette a rischio l’incolumità di chi attraversa la strada. E poi c’è il problema di fondo: “Serve lo spostamento del casello che è temporaneo ormai da 50 anni”.

Poco dopo le 19 i cittadini hanno tolto il blocco e chiederanno un incontro in Comune o in Prefettura.

leggi anche
Bruco, il degrado del fratello minore
Rabbia
Investimento mortale a Multedo, il comitato di quartiere: “Ora basta, qualcuno si assuma responsabilità”
Bruco, il degrado del fratello minore
Cronoprogramma
Incidente mortale a Multedo, entro il 15 maggio il Comune di Genova cambierà la viabilità
Bruco, il degrado del fratello minore
Viabilità
Pegli, due incidenti nel pomeriggio. Morto uomo investito da camion in via Multedo
Bruco, il degrado del fratello minore
Viabilità
Incidente mortale a Multedo, nuova protesta dei residenti in via Dei Reggio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.