L'appello

Incidente Pegli, i cittadini insorgono: “Basta camion in città”. La denuncia del cartello fantasma

Una situazione non più sostenibile per i cittadini del posto. Avvenente: "Spostare Carmagnani",

pegli casello cartello

Genova. Dopo la tragedia arriva la rabbia dei cittadini: svincolo autostradale, attraversamenti stradali e mezzi pesanti nel mirino dei cittadini. E segnaletica manomessa.

Ieri sera l’incidente mortale: un’autobotte ha agganciato un uomo che si appropinquava ad attraversare la strada sulle strisce pedonali, travolgendolo. Per molti non è una semplice fatalità. Sui social, ma non solo, sta salendo la rabbia.

“Basta camion nelle nostre strade – si legge sulle pagine facebook dedicate ai territori – tutti i giorni è un terno al lotto”. Il problema per molti è la “logistica” dello svincolo, stretto tra case e impianti sportivi e industriali: “L’uscita della autostrada è un collo di bottiglia, vie strette e curve a gomito – scrivono alcuni – nelle ore di punta sembra un formicaio”.

Ma tra i principali responsabili della pericolosità ci sarebbero i camion: “La strada non è adatta, questi bestioni per svoltare devono invadere tutta la carreggiata con tutti i pericoli che questo comporta per pedoni e altre vetture”, e sono in molti a chiedersi se sia regolare che i mezzi pesanti passino proprio lì.

A questo proposito confrontando le foto postate in rete e raccolte sul posto, alcuni fanno notare come in direzione casello esista un cartello di divieto per i mezzi pesanti, che da qualche tempo è stato manomesso, rivoltato all’indietro, reso non visibile: “Ma quindi sarebbe vietato?” chiedono in molti “il problema è che mancano i controlli” rispondono altri, facendo notare che la viabilità urbana obbliga poi i mezzi a passare sotto il voltino della ferrovia, con un’altezza massima di 3,5 metri.

Non è sfuggito che il mezzo fosse un’autobotte, con ogni probabilità diretta ai depositi di Carmagnani, il cui accesso è a pochi metri dal luogo dell’incidente: “Finché non si potrà spostare la Carmagnani e realizzare un accesso al casello che eviti l’attraversamento del centro abitato di Multedo, si continuerà a convivere con un pericolo costante per le persone che attraversano la strada in quel punto – scrive Mauro Avvenente, ex presidente del Municipio Ponente e oggi consigliere comunale del Partito Democratico – Bisogna accelerare al massimo le operazioni di delocalizzazione dei depositi e quelle di ridisegno complessivo dello svincolo autostradale”.

(Elaborazione di foto caricata on line da Luca Traverso)

leggi anche
Bruco, il degrado del fratello minore
Viabilità
Pegli, due incidenti nel pomeriggio. Morto uomo investito da camion in via Multedo
Bruco, il degrado del fratello minore
Rabbia
Investimento mortale a Multedo, il comitato di quartiere: “Ora basta, qualcuno si assuma responsabilità”
Bruco, il degrado del fratello minore
Cronoprogramma
Incidente mortale a Multedo, entro il 15 maggio il Comune di Genova cambierà la viabilità
semaforo
Sicurezza
Casello di Pegli, a maggio arrivano semaforo e nuovo attraversamento

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.