Da non perdere

Giornate Fai di Primavera, “Genova e il mito dell’architettura moderna”. Ecco il programma

Aperture straordinarie dell'Arco di Trionfo e della Casa del Mutilato

giornata fai

Genova. “Genova e il mito dell’architettura moderna”: sarà questo il filo conduttore della ventiseiesima edizione delle Giornate FAI di Primavera, sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 nel capoluogo ligure. Un itinerario ideale, quello proposto dalla Delegazione FAI Genova, da Piazza della Vittoria alla Casa del Mutilato, per ripercorrere la storia della città tra gli anni ’20 e ’40 del secolo scorso, attraverso l’arte e l’architettura di alcuni dei suoi edifici e luoghi più noti, tutti da riscoprire. L’evento ha il patrocinio del Comune di Genova.

Cuore delle Giornate FAI di Primavera 2018 sarà Piazza della Vittoria, progettata in epoca fascista dall’architetto Marcello Piacentini. Qui si potrà accedere in particolare all’Arco della Vittoria – monumento ai caduti della prima guerra mondiale, all’interno del quale sarà possibile visitare la cripta sacrario – e a Palazzo NAFTA – costruito tra il 1931 e il 1933 dalla Società Italiana Petrolio e Affini, oggi sede genovese di Eni – di cui si potranno apprezzare l’imponenza architettonica e le pregevoli decorazioni interne. Per completare la panoramica su una delle piazze centrali della città, il percorso si completa con gli esterni del Palazzo INPS, realizzato tra il 1936 e il 1938, con la semplice e austera grandiosità dell’architettura di impronta romana.

Tappa particolarmente significativa del programma è infine la Casa del Mutilato, eretta in Corso Aurelio Saffi a partire dal 1937 su iniziativa dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra e sotto l’egida di Mussolini, che la inaugurò nel 1938. Oltre alla caratteristica struttura architettonica, in due corpi distinti, uno bianco in pietra di Finale e l’altro con rivestimento a strisce orizzontali in marmo bianco di Carrara e marmo rosso di Levanto, i visitatori potranno ammirare gli interni, con sculture e affreschi celebrativi, opere e cimeli dell’epoca.

“Quest’anno abbiamo voluto dedicare le Giornate FAI ad un periodo storico che, con il suo imponente modello architettonico, ha fortemente caratterizzato il volto della città, proiettandola verso il futuro – spiega Sonia Cevasco Asaro, Capo Delegazione FAI Genova. – Nel nostro programma abbiamo quindi inserito edifici e luoghi noti alla maggior parte dei genovesi, ma di cui forse molti non conoscono la storia e a cui non tutti hanno mai avuto l’opportunità di accedere. Un’occasione unica, quindi, per riscoprire il patrimonio culturale cittadino, resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Genova, che ha concesso il patrocinio all’evento, di Eni, che aprirà le porte di Palazzo Nafta, e dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra della Liguria, che ci accoglierà nella sua Casa”.

Anche quest’anno, i visitatori potranno avvalersi di guide d’eccezione: docenti universitari, storici dell’arte e i Giovani Apprendisti Ciceroni®, ragazzi delle scuole superiori di Genova, e il FAI Giovani Genova. Tutte le visite sono a contributo libero e sarà possibile iscriversi al FAI in ciascun bene aperto.

Per gli iscritti al FAI, giovedì 22 marzo alle ore 17, l’Aula magna del Liceo “Andrea D’Oria” – via Armando Diaz 8 – Gianni Franzone, curatore della Wolfosoniana, terrà la conferenza “La sistemazione della spianata del Bisagno. Un lungo progetto per il centro di Genova 1905-1940”.

Con l’apertura eccezionale di oltre 1000 luoghi in tutta Italia, le Giornate FAI di Primavera sono il più importante evento di piazza dedicato ai beni culturali. Palazzi della politica solitamente inaccessibili, aree archeologiche, borghi che custodiscono antiche tradizioni, colonie marine abbandonate, luoghi dello sport e della produzione, chiese e monumenti che svelano spazi sorprendenti. Le aperture delle Giornate FAI di Primavera, sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, raccontano con la loro straordinaria varietà un’Italia che sempre di più si riconosce nella vastità del suo patrimonio culturale e nella ricchezza della sua storia.
Per l’elenco completo delle 1000 aperture è possibile consultare il sito www.giornatefai.it #giornatefai

IL PROGRAMMA DELLE VISITE a cura della Delegazione FAI di Genova

Palazzo della Nafta
Piazza della Vittoria, 1

Sabato 24 e domenica 25 marzo
Ore 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)

Arco della Vittoria e cripta
Piazza della Vittoria

Sabato 24 e domenica 25 marzo
Ore 11.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)

Palazzo INPS (esterni)
Piazza della Vittoria, 6

Sabato 24 e domenica 25 marzo
Ore 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)

Casa del Mutilato
Corso Aurelio Saffi, 1

Sabato 24 e domenica 25 marzo
Ore 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)

Antica Barberia Giacalone
Vicolo dei Caprettari, 14

Sabato 24 e domenica 25 marzo
Ore 10.00 – 18.00

Tutte le visite sono a contributo libero.
Sarà possibile iscriversi al FAI presso tutti i beni aperti.

Più informazioni
leggi anche
giornate fai
Non si ferma
Luoghi del Cuore del Fai, riparte la selezione per i tesori da salvare e conoscere

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.