200 euro

Genova multerà chi rovista nei cassonetti, ma non chi lo fa per sfamarsi

Il consiglio comunale ha approvato la delibera di modifica del regolamento di polizia urbana per le aree del centro storico, del porto antico e della city

povertà

Genova. Multa da 200 euro a chi rovista nei cassonetti, ma soltanto se non lo fa per cercare da mangiare. Un emendamento presentato da Mario Mascia (Forza Italia) e Stefano Costa (Vince Genova), e approvato dal consiglio, lima ulteriormente il raggio d’azione della delibera di giunta che modifica il “regolamento di polizia urbana” e che prevede diverse misure per contrastare fenomeni di degrado nelle aree del centro storico, del porto antico e del centro città.

La delibera è stata approvata dal consiglio comunale con 25 voti a favore e 14 contrari (Lista Crivello, Pd, Chiamami Genova e M5S) su 39 presenti. La modifica al regolamento non prevede, invece, alcun “daspo” perché il decreto Minniti prevede che l’ordine di allontanamento possa essere disposto solo nei casi espressamente previsti dal decreto stesso, vale a dire stato di ubriachezza, atti contrari alla pubblica decenza, commercio abusivo o parcheggiatori abusivi.

L’emendamento di Mascia e Costa specifica come possa essere sanzionato solo chi sia sorpreso a “deturpare e imbrattare il suolo pubblico con rifiuti solidi urbani di ogni tipo, indebitamente prelevati dai contenitori per la relativa raccolta e non manifestamente destinati all’alimentazione personale”.

Un altro emendamento, inserito nella delibera, prevede la possibilità per chi venga sanzionato e non abbia la possibilità di pagare la multa di svolgere, su propria richiesta, lavori socialmente utili. Questo emendamento è stato proposto da Federico Bertorello (Lega).

“Questa discussione è stata strumentalizzata come mai avrei immaginato e non siamo stati in grado, maggioranza e opposizione di comunicare che stavamo lavorando su pulizia e su senso civile, non sulla povertà”. Così il sindaco di Genova Marco Bucci ha dichiarato durante la discussione in consiglio comunale della delibera di modifica al regolamento di polizia urbana, approvata dall’aula. Il sindaco ha risposto alle posizioni negative dell’opposizione ma anche ad alcune critiche della stessa maggioranza.

“Questa è la discussione più inutile che abbiamo mai affrontato – ha dichiarato Luca Pirondini, capogruppo M5S a Tursi – la cernita e manipolazione delle sostanze di rifiuto sono già previste dall’articolo 2 del regolamento per l’igiene del suolo e dell’abitato, è chiaro che questa boutade sia solo un’azione di pura propaganda”. Gianni Crivello (Lista Crivello) ha parlato di danno di immagine per la città: “Si multa la disperazione e si dà un colpo ulteriore alla diseguaglianza. Si parla di Genova in tutta Italia per questo regolamento, altro che Euroflora”.

Il Pd, che ha presentato alcuni emendamenti, è riuscito a inserire nel regolamento l’attivazione di un tavolo tra Comune e associazioni del terzo settore che si occupano di poveri. “Ma non siamo riusciti a evitare che alcune persone siano punite per un crimine che non hanno commesso”, afferma la capogruppo Cristina Lodi.

In consiglio anche qualche attimo di suspance quando il gruppo di Forza Italia ha chiesto la sospensione dei lavori una riunione interna. Pareva che Fi non volesse votare la delibera. “Siamo favorevoli – ha dichiarato poi il capogruppo Mario Mascia – ma il nostro interesse è che il focus del provvedimento sia il degrado e il decoro urbano e vengano salvaguardate invece le persone che dai cassonetti vogliono prelevare del cibo perché non ne hanno”.

leggi anche
Bruco, il degrado del fratello minore
Il blitz
Daspo urbano e multe per chi fruga nei cassonetti, Genova Che Osa regala al sindaco il dossier sulla povertà
mani nella spazzatura
Questa mattina
“Mani nei cassonetti”, la protesta silenziosa contro la “guerra ai poveri di Garassino”
municipale abusivi de ferrari
Un po' di chiarezza
Niente daspo ma una multa di 200 euro per chi rovista nei cassonetti e getta fuori i rifiuti
lilli lauro
Palazzo tursi
Tensione in maggioranza, sul voto al regolamento di polizia urbana scontro tra Bucci e Lilli Lauro
Povertà, Caritas
Petizione
Multe a chi fruga nei cassonetti, raccolte 10 mila firme in 6 giorni per dire “no” al regolamento genovese

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.