Pericolo

Frana di via Portazza, tavolo tra Comune e Regione per la messa in sicurezza

La messa in sicurezza definitiva è ancora lontana

via portazza quezzi

Genova. Un intero condominio a rischio, per via di una frana che il 27 novembre 2016 fece evacuare 170 persone dalle proprie abitazioni.

Dopo la paura, la snervante questione legale, sospesa tra attribuzione di competenza e finanziamento degli interventi: nell’inierzia della burocrazia i condomini hanno anticipato 90 mila euro per alcuni lavori minimi di gestione dell’emergenza.

La questione è tornata in Consiglio comunale grazie ad una mozione del Partito Democratico che ha chiesto alla giunta di impegnarsi a aprire un tavolo con Regione per intervenire il prima possibile: “La politica non può fermare la pioggia e le frane, ma può sicuramente ascoltare ed aiutare i cittadini quando hanno paura – ha dichiarato la capogruppo Lodi – Stiamo parlato di un terreno privato, ma comunque le istituzioni possono, con un loro intervento, dare il segnale di governare la situazione”.

leggi anche
via portazza quezzi
Quezzi
Via Portazza 65, la giunta azzarda: “Al via ai lavori entro l’estate”. Ma resta il problema delle competenze
via portazza quezzi
Doccia fredda
Frana di via Portazza, messa in sicurezza in autunno e alla fine pagheranno i residenti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.