Si gela

Temperature polari: record -8° in Val d’Aveto, in arrivo anche il vento forte

Minime a Genova: Monte Pennello -3.1, Castellaccio 0.9, Premanico 1.8, Monte Gazzo 2.1, Pontedecimo 2.3, Pegli 2.5, Fiorino 2.6, Madonna delle Grazie e Quezzi 3.1, Bolzaneto e Sant’Ilario 3.7, Centro Funzionale 5.0

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. In attesa del grande freddo del week-end, anche questa notte non si è scherzato, quanto a basse temperature, in provincia di Genova. Il record spetta alla Val d’Aveto, dove Limet ha registrato -8° al Prato della Cipolla, mentre Arpal segnala Santo Stefano d’Aveto a -5,7° alle sette e mezza stamattima. Ecco il punto sulle temperature fatto dagli esperti di Arpal.

PUNTO METEO DEL MATTINO – Mattinata caratterizzata da nuvolosità irregolare, più intensa sul settore centrale della regione e sull’imperiese. Qui nella notte, si sono avute deboli precipitazioni (cumulata massima di 3 millimetri a Ventimiglia). I venti sono deboli settentrionali, il mare è mosso.

Continua, intanto, l’inesorabile calo delle temperature. La minima più bassa (situazione alle 7.30) è di Santo Stefano d’Aveto (Genova) con -5.7, seguita da Monte Settepani (Savona) con -5.4, Poggio Fearza (Imperia) con -5.1. Nello spezzino Casale di Pignone e Padivarma hanno toccato -4.0. Ad Alassio la minima più alta con 7.6.

Queste le minime nelle città capoluogo di provincia:
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 6.5
Savona Istituto Nautico 5.6
La Spezia 2.4
Genova: Monte Pennello -3.1, Castellaccio 0.9, Premanico 1.8, Monte Gazzo 2.1, Pontedecimo 2.3, Pegli 2.5, Fiorino 2.6, Madonna delle Grazie e Quezzi 3.1, Bolzaneto e Sant’Ilario 3.7, Centro Funzionale 5.0.

AGGIORNAMENTO – La Liguria continua ad essere interessata da un flusso dai quadranti settentrionali che determina condizioni di cielo poco o irregolarmente nuvoloso sulla costa, con alternanza di ampie schiarite e passaggi di nubi stratiformi. Nell’interno nuvolosità irregolare con possibili locali addensamenti nei bassi strati. Non si escludono deboli, brevi e isolate precipitazioni a carattere di spolverata nevosa in corrispondenza degli addensamenti più consistenti.

Venti inizialmente moderati con locali raffiche forti da Nord o Nord Est, in progressiva intensificazione nel pomeriggio fino a generalmente forti con raffiche fino a 80/90 km/h in serata. Mare poco mosso o mosso sotto costa, mosso al largo, in aumento fino a mosso o localmente molto mosso a Ponente, agitato al largo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.