Tutte le novità

Tasse: Tari non aumenta, bonus per famiglie e agevolazioni su Imu e Tasi

Presentato bilancio preventivo del Comune di Genova. Riduzione per le attività commerciali che cederanno beni alimentari eccedenti alle associazioni di solidarieta'

amiu, raccolta cartoni porta a porta sampierdarena

GENOVA. La Tari, tassa comunale sui rifiuti, a Genova nel 2018 non aumentera’ rispetto all’anno precedente, ci sara’ una riduzione per le attivita’ commerciali che cederanno beni alimentari eccedenti alle associazioni di solidarieta’ e uno sconto di 50 euro per le famiglie dal 2018 dal terzo figlio in poi.

Lo ha annunciato l’assessore comunale al Bilancio Pietro Piciocchi stasera a Palazzo Tursi presentando il bilancio preventivo approvato in giunta. Sono previste aliquote agevolate Imu e Tasi per le start up innovative, per le imprese che si insediano a Genova, che ampliano la produzione gia’ presente in citta’ con incrementi occupazionali, agevolazioni per chi riqualifica il centro storico. Vengono introdotte nuove agevolazioni Imu per l’area della Fiera di Genova per favorire la ricerca di investitori privati interessati al progetto del Waterfront di Levante.

“La parte corrente del bilancio per le spese ordinarie ammonta a 760 milioni di euro, – interviene Piciocchi – il conto capitale del piano triennale dei lavori pubblici a 53 milioni di euro”. L’obiettivo della giunta Bucci e’ approvarlo entro il 28 febbraio. E’ atteso un taglio di 4 milioni di euro di trasferimenti statali.

“Genova e’ molto penalizzata a livello nazionale perche’ ha molte case classificate A1, – sottolinea – siamo una citta’ considerata come molto ricca che deve aiutare quelle piu’ in difficolta’ perche’ avremmo molte case di lusso, noi sappiamo che non e’ cosi’, vogliamo rimettere in discussione la partita con il prossimo governo”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.